Panettoni, pandori, torroni, cioccolatini, frutta secca e tante altre prelibatezze. Non solo. Mercatini, strade addobbate a festa, luci e suoni che invadono le vie delle città. I bambini sono ormai pronti a tuffarsi nella magica atmosfera del Natale.
Ecco una serie di consigli utili stilati dalla Società Italiana di Pediatria per passare al meglio le feste
Natale e Capodanno sono alle porte e per questo la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale ha stilato una serie di consigli per i trascorrere le festività ‘a misura di bimbo’. Una sorta di decalogo per mamme e papà con importanti messaggi educazionali per ciò che riguarda l’alimentazione, il tempo libero e la sicurezza dentro e fuori le mura domestiche. “Il Natale- afferma il Dottor Giuseppe Di Mauro, Presidente Sipps- rappresenta un importante momento da trascorrere in famiglia, cercando di vivere momenti di gioia e serenità. La salute dei nostri figli è importante, sia quella fisica sia quella legata al benessere psico-emotivo.” Secondo il Dottor Di Mauro ci sono delle attività per i più piccoli che anche sotto le feste non dovrebbero essere trascurate. Fra queste il riposo e la tranquillità, anche da un punto di vista sonoro.
Tra i consigli della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale c’è quella di trasmettere ai bambini il senso di solidarietà. Tra le proibizioni assolute c’è quella di non discutere mai di fronte ai propri bambini. Lo stato d’animo dei genitori si ripercuote, inevitabilmente, su tutta la famiglia e spesso le festività natalizie si trasformano in un pretesto per dare sfogo a conflitti e tensioni spesso sopite. E’ importante evitare assolutamente gli eccessi alimentari. Ogni anno i Pronto Soccorso registrano casi di bimbi ‘intossicati’ a causa delle abbuffate natalizie. I bambini poi dovrebbero continuare con l’attività dei compiti e non essere schiavi della tecnologia. Inoltre, i bambini hanno bisogno di almeno un paio d’ore all’aria aperta.
Fonte DIRE