I flussi migratori irregolari sono calati del 31% rispetto al 2017. Il 2018 quindi sembra essere l’anno con il più basso numero di arrivi illegali dal 2013, secondo i dati comunicati da Frontex.
La gestione dei flussi migratori e le politiche di integrazione restano comunque molto attuali. A tal punto che l’Università Niccolò Cusano ha attivato da diversi anni il master di II livello in Esperto in politiche e gestione dei flussi migratori. L’Ateneo vuole formare figure specializzate e qualificate, dotate di conoscenze teoriche e pratiche per agire all’interno di organismi nazionali e internazionali connessi ai fenomeni migratori.
Il master è rivolto sia a studenti in possesso della laurea di secondo livello (specialistica o magistrale per intenderci), sia a funzionari e operatori di settore pubblico nazionale e internazionale la cui professionalità è impegnata su questi temi.
Gli sbocchi lavorativi del Master Flussi Migratori sono:
1. Organizzazioni internazionali;
2. Organismi nazionali e subnazionali;
3. Pubblica Amministrazione ed Enti locali;
4. ONG di rilievo internazionali.
Come si svolge il Master Unicusano?
Il Master è svolto tramite fad (formazione a distanza). Tramite la piattaforma e-learning, accessibile 24 h/24, lo studente accede a lezioni video e materiali didattici per lo studio personale.
Il piano di studio prevede i seguenti insegnamenti come Geografia umana, Politica migratoria dell’Italia, Migrazioni qualificate: brain drain, brain gain, brain return e brain circulation, Movimenti migratori, sicurezza e criminalità, Tutela Umanitaria, ecc.
Per maggiori info, è possibile essere richiamati da un consulente dell’Ateneo compilando il form con i propri dati qui.
Flussi Migratori: Ecco La Lettura Consigliata Per Voi
Per comprendere meglio le cause dei flussi migratori e le politiche di integrazione e accoglienza che i Paesi dell’UE dovrebbero adottare, è consigliabile leggere l’opera edita da Edicusano “Il XXI secolo dell’immigrazione”. La copertina del libro riproduce un’opera dell’artista di fama internazionale Pietro Ruffo. Un’opera interessante e di utile approfondimento.
***Articolo a cura di Michela Crisci***