Nandu Popu, membro della band musicale salentina Sud Sound System, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta da Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano: “Sul Tap il M5S ci ha tradito, è stata una truffa. Il sud è considerato la pattumiera d’Italia, se il Tap fosse una cosa buona l’avrebbero fatto passare da noi? Il tap porterà solo schiavitù e ricatti occupazionali, così come l’Ilva. Reddito di cittadinanza per i fannulloni del sud? I soliti luoghi comuni, i ragazzi del sud prendono la valigia e vanno a costruire progresso altrove. Gli italiani stanno abbracciando una moda infausta e tracotante, anche se penso si stancheranno presto come si sono stancati di altre mode in passato”

Sull’Italia di oggi

 “Le nazioni sono delle convenzioni temporanee –ha affermato Popu-. Studiando la storia ci si accorge che molte aree geografiche hanno cambiato nome e confini negli ultimi anni, quindi pensare di far parte di un popolo è davvero strano. Bisogna capire che c’è chi soffre e si sposta e bisogna amare chi è lontano. Non voglio difendere dei recenti, dei confini, dobbiamo difendere la Terra da ciò che stiamo combinando. Rispettare la propria terra significa questo, fare in modo che non si ammali per colpa nostra. Gli italiani stanno abbracciando una moda infausta e tracotante, anche se penso si stancheranno presto come si sono stancati di altre mode in passato”.

Sul Tap

 “Ci eravamo illusi che il M5S e ci hanno tradito, anche in malo modo –ha dichiarato Popu-. Avevano detto che avrebbero chiuso la questione Tap in 15 giorni e poi hanno detto: non possiamo farci nulla. E allora se non puoi farci nulla, non dovevi promettere nulla. Questa al mio paese si chiama truffa. Continua la lotta, i ragazzi continuano a prendersi denunce, purtroppo le istanze dei cittadini non vengono rispettate. A noi ci dicono che la Tap è un’opera strategica per l’Italia, Salvini dice che servirà ad abbassare il costo del gas, ma voi ci credete? Il sud è considerato la pattumiera d’Italia, se il Tap fosse una cosa buona l’avrebbero fatto passare da noi? Il sud serve solo per fare emigrare la gente al nord. Deve finire questa storia. Noi vogliamo vivere nella nostra terra. Il tap da noi porterà solo schiavitù e ricatti occupazionali. Così come l’Ilva che a Taranto non è stata chiusa perché serve per creare ricatti occupazionali”.

Sul reddito di cittadinanza e i luoghi comuni sui fannulloni al sud

 “Sono i soliti luoghi comuni. A noi ci dicono che siamo vagabondi e non vogliamo fare niente, qui invece i ragazzi prendono la valigia e vanno a costruire progresso altrove” ha affermato Popu.