Novembre è il mese della prevenzione sismica. Infatti fino al 30 novembre, si potrà prenotare online una visita tecnico-informativa gratuita sul portale della Giornata nazionale della prevenzione sismica, per una valutazione del proprio immobile sulla possibilità di chiedere incentivi statali (come Sisma Bonus ed Eco Bonus) volti alla messa in sicurezza dell’edificio.
Il tema della prevenzione e dell’ingegneria sismica è molto a cuore all’Università Niccolò Cusano. La Facoltà di Ingegneria della Cusano ha lanciato nel 2017 l’infografica su “I terremoti” per illustrare il Sisma Bonus, novità della Legge di Bilancio 2017. Queste agevolazioni sulla casa permettono di ottenere sconti Irpef per le misure di adeguamento antisismico. A scopo informativo, nella stessa infografica vengono delineate delle piccole buone pratiche su come comportarsi in presenza di un terremoto, elencando le azioni da compiere. Il gruppo di ricerca della Unicusano, inoltre, collabora con ReLUIS (Consorzio Interuniversitario della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica); infine l’Ateneo ha attivato il Master Ingegneria Sismica per formare professionisti d’eccellenza. Scopriamo di più!
Master Ingegneria Sismica
L’Ingegneria Sismica è una branca dell’Ingegneria Civile che studia la risposta dell’ambiente ai terremoti, con il fine di progettare nuove strutture sicure e incrementare la sicurezza di quelle già esistenti. Il Master attivato dalla Unicusano è denominato “Ingegneria Sismica – Progettazione e Adeguamento” ed è afferente alla Facoltà di Ingegneria Civile.
L’obiettivo principale è formare professionisti specializzati nel campo della Sismologia applicata all’ingegneria. Gli studenti che conseguiranno il diploma del master saranno in grado di progettare edifici in linea con la Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni, effettuare valutazioni e interventi su edifici preesistenti, valutare i costi di tali interventi.
La formazione a distanza è un’ottima opportunità per conciliare studio ed esperienza lavorativa; per questo motivo il master si svolge online grazie alla piattaforma e-learning dell’Ateneo. 1500 ore suddivise tra materiale didattico e impegno personale per diventare ingegneri sismici di qualità!
Sbocchi lavorativi del Master Ingegneria Sismica
Gli Ingegneri sismici troveranno impiego in:
1. Studi di progettazione strutturale
2. Istituzioni accademiche o di ricerca
3. Imprese di costruzione
Per conoscere il piano di studi del Master e per ricevere una consulenza gratuita da parte dell’Ateneo, compila il form con i tuoi dati!
***Articolo a cura di Michela Crisci***