La direttiva per le energie rinnovabili (REDII) è stata approvata dal Parlamento Europeo poche settimane fa. Obiettivo del REDII è impegnarsi a lavorare affinché le energie rinnovabili rappresentino almeno il 32% del consumo finale lordo di energia dell’Unione europea entro il 2030. Il regolamento sarà applicato a tutti gli Stati membri. Ma come funzionano le energie rinnovabili?

Energie rinnovabili: ecco quali sono e come funzionano

Sono il futuro verde del pianeta. Infatti petrolio, carbone e gas sono fonti non rinnovabili, costose e altamente inquinanti dato che rappresentano la prima causa delle emissioni di CO2 nell’aria. Al contrario le energie rinnovabili sono pulite ed economiche.
Quelle più diffuse sono:

  • Energia idroelettrica: soddisfa circa il 4% del fabbisogno energetico mondiale. Gli impianti idroelettrici principalmente sono di 2 tipi: ad acqua fluente (sfruttano il moto naturale dei corsi d’acqua) e ad accumulo (si realizzano ampi bacini d’acqua da cui attingere)
  • Energia solare: l’energia solare può essere incanalata attraverso impianti fotovoltaici.
  • Energia Eolica: grazie all’inserimento della turbina eolica viene prodotta elettricità dall’energia eolica.
  • Geotermico e biomasse: stanno avendo un grande successo negli ultimi anni; la prima si ricava dal calore della Terra che scalda l’acqua presente nel sottosuolo e la fa fuoriuscire sotto forma di vapore. La seconda è prodotta con sostanze organiche tramite processi di combustione. È il caso, ad esempio, di scarti alimentari usati per ottenere energia termica.

Unicusano: Master Energie Rinnovabili

L’Università Niccolò Cusano di Roma ha attivato per l’Anno Accademico 2018/2019, in partnership didattica con S.C.I.R.E. Scientific Consortium for the Industrial Research and Engineering, il Master Energie Rinnovabili di II livello denominato “INNOVAZIONE, SVILUPPO E GESTIONE DI RETI ENERGETICHE BASATE SU ENERGIE RINNOVABILI”.

Afferente alle Facoltà di Ingegneria Meccanica e Ingegneria Civile, il master online ha durata pari a 1500 ore e si rivolge a laureati e neolaureati in possesso della laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, Civile, Energetica o Informatica, con una spiccata propensione per il settore Green Economy. 

Obiettivi del Master Unicusano:

  • Fornire conoscenze e strumenti per operare in settori innovativi;
  • Far acquisire competenze per operare nel settore energetico e ambientale;
  • Aprire la strada a nuove figure professionali con competenze specialistiche per i settori Energetici e delle Utility.

Novità importante dell’edizione 2018/2019 è data dal fatto che il Master è in fase di accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Ingegneri. Inoltre, al termine del percorso è prevista la possibilità di stage presso enti/aziende operanti nel settore.

Per maggiori info compila il form con i tuoi dati e riceverai una consulenza gratuita da parte dell’Ateneo.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***