In attesa di IMUN ROMA 2019? Appassionati di diplomazia, il 6 dicembre è una di quelle date da segnare assolutamente in agenda!
Gli studenti della Unicusano, in particolare quelli appartenenti alle Facoltà di Scienze Politiche, Relazioni internazionali e Giurisprudenza, potranno partecipare alla presentazione dell’Associazione United Network. L’Associazione lavora in partnership con il MIUR e promuove attività di ampio respiro internazionale. Scopriamone di più su questi progetti che avranno luogo a Romail 14-19 Gennaio 2019 e a New York il 22-29 Marzo 2019.

Model United Nation: perché partecipare alla IMUN Roma?

I Model United Nation sono simulazioni dell’Assemblea generale dell’ONU. Durante questa esperienza formativa, indosserai i panni di ambasciatore di uno dei 193 stati dell’ONU. Ricoprendo il ruolo dovrai discutere, trovare accordi e mediare per arrivare a scrivere una risoluzione che sia espressione della volontà di tutta la commissione partecipante. È necessario ovviamente conoscere l’inglese, avere leadership, saper ascoltare in modo attivo e saper mediare.

IMUN – Italian Model United Nations Roma è giunto quest’anno alla sua ottava edizione. In collaborazione con la regione Lazio, prevede la partecipazione di 4000 studenti per svolgere la più grande simulazione delle Nazioni Unite in Italia. Un’opportunità unica nel suo genere per ricoprire il ruolo di diplomatico. 

United Network: come si svolgerà l’evento presso l’Unicusano?

L’evento, che avrà luogo alle ore 15 del 6 dicembre 2018 nell’Aula Magna dell’Università Niccolò Cusano, prevede un momento formativo sulle seguenti tematiche:

  • presentazione delle Nazioni Unite (storia, funzionamento, relazioni internazionali) da svolgersi in modalità interattiva con gli studenti partecipanti;
  •  cosa sono i Model UN;
  • descrizione delle soft skills acquisite grazie alla partecipazione ai Model UN, con piccole prove di public speaking e scrittura di risoluzioni;
  • utilità delle soft skills e dell’internazionalizzazione nel mondo del lavoro;
  •  presentazione del progetto NMUN – New York e IMUN – Roma che si svolgeranno nell’anno 2019.

Interverranno durante l’incontro Chiara Magliocca (Staffer volontario Associazione United Network Europa) e Mattia Clemente (External Relations Officer Associazione United Network Europa). Per maggiori info sull’evento clicca qui.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***