Primo Mastrantoni, segretario nazionale di ADUC, Associazione per i diritti degli utenti e consumatori ci fornisce alcuni consigli per uno shopping consapevole in vista del Black Friday.
“Sarà un venerdì nero per coloro che si fanno abbindolare e prendere la mano dai ribassi dei vari prodotti. Va bene acquistare, incrementare il commercio e far sì che si arricchisca il Paese e che aumenti il Pil ma bisogna comprare in maniera oculata e fare attenzione, senza farsi prendere dalla voglia di acquistare qualsiasi prodotto solo perché è in sconto. La prima cosa da fare è CONFRONTARE I PREZZI dello stesso prodotto o di un prodotto simile, cosa da fare durante tutto l’anno non solo durante i saldi. Prendete qualcosa se realmente serve o se davvero piace molto, quindi pianificare gli acquisti. CONTROLLARE LE CONDIZIONI DI ACQUISTO soprattutto per le vendite online: ricordo che abbiamo 14 giorni di tempo dal ricevimento per restituire la merce comprata nei siti di shopping, ricordandosi però che le spese di restituzione sono a nostro caso a meno che non ci sia un difetto di fabbricazione; se infatti la merce viene consegnata già fallata, ad esempio se una camicia viene consegnata senza le asole, quello è chiaramente un difetto di produzione quindi le spese saranno a carico dell’azienda produttrice e si avranno 2 anni di tempo per rispedire la merce perché rientra nelle condizioni di acquisto, nella normativa che lo prevede. Bisogna fare anche attenzione a CHI CI VENDE IL PRODOTTO: ci sono ormai delle grandi aziende qualificate e sicure però se sono sconosciute occorre fare dei controlli preventivi, andare a cercare la provenienza, cercare le recensioni… Per togliersi qualsiasi dubbio si può andare sul sito www.registroimprese.it in cui ci sono gli indirizzi, i contatti, il numero di iscrizione alla Camera di Commercio, tutti i requisiti insomma che garantiscono che quella impresa esiste ed è sicura. Attenzione però per le imprese che sono fuori l’UE, come quelle in Cina o in India perché poi può essere difficile l’eventuale restituzione della merce anche dal punto di vista della comunicazione con queste aziende, quindi mi raccomando, controllate sempre l’affidabilità dei siti internet di shopping, affidatevi a quelle già online da anni e sicure e qualora vi affidaste a qualche nuovo sito, andate a vedere la provenienze e se davvero esiste, nel sito del Registro delle Imprese. ATTIVARE LA NAVIGAZIONE IN INCOGNITO per evitare il bombardamento di pubblicità di altri siti, un avvertimento valido sempre e soprattutto quest’anno che abbiamo assistito a un incremento notevole degli acquisti online per il Black Friday 2018.