Cambio di stagione: è uno dei tanti cambiamenti che siamo obbligati ad affrontare, periodicamente, è la dimostrazione che tutto cambia con l’andare del tempo ed è il momento in cui ci rimettiamo in gioco, dandoci la possibilità di combinare gli abiti diversamente o aggiungerne nuovi. Ne abbiamo parlato con Paola Pizza, autrice del libro “Abiti e tacchi. Il potere della moda” e psicologa della moda, a Tutto in famiglia, su Radio Cusano Campus.
“Col cambio di stagione mettiamo in gioco noi stessi – ha spiegato Paola Pizza – fare ordine nell’armadio:
- significa fare ordine dentro di noi, quindi è necessario capire se sono soddisfatto di me stesso;
- ci aiuta a capire chi sono e chi voglio essere;
- sarebbe bene lasciare da parte l’atteggiamento statico a favore di un atteggiamento dinamico, in modo da capire cosa conservare e cosa buttar via.”
“L’armadio diventa quasi come un album di foto, dove ogni abito viene associato ad un ricordo: la laurea, il matrimonio, la nascita del bambino – ha aggiunto la psicologa – accogliere una stagione nuova cercando di capire cos’è cambiato dentro di noi favorisce la creazione di nuovi abbinamenti e lasciare spazio al proprio io creativo.”
L’allineamento dei sé
Comunicare agli altri il proprio ruolo significa “aver messo in sintonia i vari sé, senza creare discrepanze: il sé reale, il sé ideale e il sé imperativo – ha sottolineato la psicologa della moda – cioè come la persona è realmente, come vorrebbe essere e come pensa di dover essere per effetto delle pressioni sociali.”
Cos’è la moda?
“La moda è superficie, in apparenza, ma superficie che parla del profondo, di ciò che abbiamo dentro. L’eleganza è trasformare la nostra unicità, mostrare quello che abbiamo dentro, in abiti e accessori – si è congedata l’ideatrice di www.psicologiadellamoda.com – dobbiamo trovare gli abiti che ci permettono di esprimere quello che siamo. Ci sono persone prigioniere di emozioni bloccanti per paura. Superare le paure aiuta: c’è chi veste sempre di nero, o chi indossa abiti larghi, ad esempio. Senza tralasciare le scarpe, sono un modo per dichiarare la nostra personalità, la nostra identità, coi tacchi l’andatura diventa più sensuale e seduttiva.”