Oltre alla conservazione di beni artistici di inestimabile valore, ogni museo porta con sé tracce di una storia che non tutti conoscono a fondo. Infatti, le Mystery Rooms sono state pensate per rendere note storie segrete e opere degne di attenzione, conservate in alcuni dei musei gratuiti del Sistema Musei in Comune, a Roma, coinvolgendo in particolare il pubblico tra i 16 e i 30 anni.
”Escape rooms” nei musei di Roma per risolvere i misteri della storia e ricostruire le epoche più avvincenti di sempre
I partecipanti potranno scoprire il patrimonio inestimabile di storia e di arte della loro città. Al contempo potranno sperimentare tutte le emozioni divertenti tipiche delle popolarissime “escape rooms” o “mystery rooms” a tema. Qui, a far da collante tra i partecipanti, saranno spunti inediti che rendono più dinamica e interattiva la visita al Museo. La manifestazione parte il 25 novembre con Mystery Rooms al Museo, promossa da Roma Capitale, assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Le donazioni dei visitatori hanno permesso che l’iniziativa fosse realizzata, tramite gli appositi raccoglitori situati negli 8 Musei Civici gratuiti.
Si comincerà con il Museo di scultura antica Giovanni Barracco all’interno del quale si svolgerà nelle giornate del 25 novembre, dell’8, del 16 e del 23 dicembre l’avventura dal titolo Le mani sul museo – Concerto avventura per salvare il Museo Barracco. Il mistero la farà da padrone. Scopo del gioco è ritrovare l’unico fondamentale documento in grado di evitare la distruzione del Museo da parte di un’agguerrita multinazionale. Sono questi gli elementi che daranno il via a una vera e propria caccia al tesoro tra le sale del museo.
Al Museo Barracco per una mystery rooms dedicata a Napoleone Bonaparte
Oltre al Museo Barracco, l’altro luogo coinvolto in questo ciclo di Mystery Rooms sarà il Museo Napoleonico. Non uno spazio espositivo qualunque, ma un posto tutto da scoprire! Una famiglia speciale come quella dei Bonaparte, infatti, non può che nascondere qualche segreto. Album Bonaparte – Indagine nel passato, presente e… futuro di una famiglia in programma l’8, il 9, il 16 e il 22 dicembre pensato per un pubblico curioso, appassionato di storia e di mistero. Si comincerà con una sorta di seduta spiritica collettiva che rievocherà la vita contenuta negli oggetti per poi muoversi tra le stanze entrando in relazione con la collezione del museo e tentare di ricomporre l’album di famiglia.
Fonte DIRE