Vi siete mai chiesti come frequentare l’università gratis? Non è impossibile, anzi ci sono opportunità per studiare gratis anche in Italia. Sono occasioni da cogliere al volo, anche se spesso bisogna avere dei requisiti specifici per ottenere una borsa di studio e andare all’università gratis.

Università Gratis

Laurearsi a costo zero non è un sogno relegato ai margini della nostra immaginazione. È un’opportunità concreta offerta da Atenei prestigiosi che desiderano puntare sul merito e la determinazione dei giovani, sollevando così le famiglie dai costi universitari che gravano spesso sul loro bilancio familiare.

Quindi esistono davvero università gratuite? Come funzionano? Quali agevolazioni universitarie prevedono oltre ad abolire la retta? Ad esempio, si può studiare gratis (ovvero a costo zero) all’Università Niccolò Cusano di Roma. L’Ateneo, infatti, per il quinto anno consecutivo concretizza questa opportunità con l’iniziativa “Click Days” rivolti agli studenti di Roma che conseguiranno la maturità nel 2019.

Borse Di Studio Università

Come ottenere una borsa di studio per l’università? Facile! Se consegui la maturità nell’anno 2019 e frequenti una delle scuole superiori di Roma, puoi ottenere una borsa di studio all’Università Niccolò Cusano! Non è una borsa di studio per merito né per condizioni economiche particolari (es. reddito basso). Quello che conta davvero è la tua voglia di impegnarti seriamente per conseguire l’obiettivo della laurea nei tempi stabiliti, cioè senza andare fuori corso. L’Unicusano infatti si impegna a farti studiare gratis per ben 5 anni (corso di laurea triennale + corso di laurea magistrale) nel suo campus in stile college americano.

Come fare domanda per la borsa di studio?

In attesa che sia pubblicato il nuovo bando denominato “Click Days 2019”, puoi richiedere informazioni ai consulenti didattici dell’ufficio Orientamento universitario. Scrivi a [email protected] per sapere come studiare all’università gratis e se rientri tra coloro che possono usufruire di agevolazioni universitarie.

Borsa Di Studio Roma…e una volta ottenuta?

Ricorda che non basta superare le selezioni per andare all’università gratis o per studiare a costo zero per ben 5 anni. Vincere una borsa di studio vuol dire anche responsabilizzarsi e mantenere un impegno preso.

Se ottieni una borsa di studio universitaria, dovrai frequentare le lezioni in aula e sostenere gli esami mantenendo una media del 24 per i tuoi voti. Dedizione, è questo il segreto per andare avanti!

Studiare gratis conviene davvero?

In primis, c’è un notevole risparmio economico, non indifferente ai giorni nostri. Inoltre potrai usufruire di tutti i servizi universitari che la Unicusano offre ai suoi studenti:

  • Bar e Mensa universitaria interni al Campus di Roma.
  • Palestra totalmente gratuita, perché mens sana in corpore sano non è solo una citazione latina ma una vera e propria esigenza!
  • Navetta di trasporto pubblico per la tratta a/r Ateneo – Battistini (metro A).
  • Università online gratis: cioè oltre a frequentare in aula le lezioni, accederai ad una piattaforma e-learning dove potrai scaricare il materiale didattico (slide, e-book, dispense), rivedere le lezioni in formato video, fare test di autovalutazione e prenotare i tuoi esami.
  • Ufficio Career Service: è l’ufficio che collega l’università con il mondo del lavoro, sarà il tuo trampolino di lancio una volta raggiunto il traguardo della laurea a costo zero.
  • Ufficio Erasmus: altra possibilità offerta agli studenti è data dalle partenze verso università partner per partecipare all’Erasmus. Un’esperienza a 360° da vivere all’estero!
  • Spazi verdi, biblioteca, laboratori e aule… tutto da vivere e scoprire grazie anche all’ampliamento della sede universitaria con una nuova struttura che sorge accanto all’attuale.

Quali sono i corsi di studio gratis? Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Ingegneria, Scienze Politiche… ma per conoscere i dettagli delle facoltà puoi visitare il sito web OrientamentoLaurea.it

Carpe Diem! Approfondisci ora l’argomento studiare gratis all’università, scrivi a [email protected] !

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***