Perfetto da leggere per gli amanti dei libri di Geopolitica, “Il XXI secolo dell’immigrazione”, edito da Edicusano, è un testo attuale che analizza i flussi migratori in Europa.  L’autore del volume è il prof. Giuseppe Terranova, docente di Storia e Istituzioni dell’Africa, Geopolitica e Geo-economia all’Unicusano.

Le cause dei flussi migratori sono da ricercare negli squilibri economici delle singole Nazioni; la grande differenza, rispetto al passato, è che l’Italia e l’Europa oggi sono mete di migrazione. Diventa necessario adottare politiche di integrazione e accoglienza. Nonostante le differenze insite ne termini rifugiato (ha diritto ad entrare nel Paese, secondo la convenzione di Ginevra del 1951) e immigrato (il diritto ad entrare in un altro Paese è limitato dalle normative del paese ospitante), gli Stati dovrebbero inserire costoro nel sistema economico per renderli attori attivi dei processi di crescita economica del Paese ospitante.

Libri di Geopolitica: Scheda descrittiva di “Il XXI secolo dell’immigrazione”

Scopriamo la scheda descrittiva dell’opera edita da Edicusano.

  • GENERE: Saggistica.
  • TEMATICHE FONDAMENTALI DELL’OPERA: immigrazione, geografia, geopolitica, demografia, terrorismo.
  • DESCRIZIONE OPERA: L’opera analizza, con un approccio geografico, cause e conseguenze dei flussi migratori euro-africani. La prima parte offre un quadro dettagliato sui numeri e la tipologia di immigrati e rifugiati che arrivano in Europa, senza tralasciare l’impatto che essi hanno sul tessuto economico e sociale dei paesi ospitanti. La seconda parte è riservata alle grandi sfide, che insieme all’immigrazione, l’UE deve affrontare come invecchiamento demografico e terrorismo islamista. La terza, infine, dà conto di come sono cambiate le relazioni tra i popoli della riva Nord e Sud del Mediterraneo negli ultimi trent’anni.
  • A CHI E’ RIVOLTO IL LIBRO? Studenti, addetti ai lavori e, più in generale, chiunque sia interessato a capire come e perché il fenomeno migratorio è ormai al centro del dibattito politico di ogni Paese europeo.
  • PERCHE’ ACQUISTARLO? Consente, anche ai non esperti della materia, di avere contezza di numeri, fatti e dinamiche geopolitiche dei flussi migratori euro-africani.
  • PARTICOLARITA’: La copertina del libro riproduce un’opera gentilmente concessa dall’artista di fama internazionale Pietro Ruffo e commentata dal critico d’arte Andrea Lauria. La prefazione è curata dal Prof. Michel Korinman, docente di geopolitico all’Università Sorbona di Parigi e direttore della rivista di geopolitica Outre-Terre. L’introduzione è della Prof.ssa Maria Paola Pagnini, docente di Geopolitica nel Dottorato in Geopolitica e Geoeconomia dell’Università Cusano di Roma.

Per acquistare questo opera inserita tra i libri di geopolitica editi nel 2017 da Edicusano, clissa qui.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***