Burlesque: ci aspettano tre giorni di laboratori, workshop e spettacoli al Parioli Theatre Club grazie al Caput Mundi International Burlesque Award. Fino al 18 Novembre andrà in scena, per la sesta volta, il Festival del Burlesque. Ne abbiamo parlato col direttore artistico Albadoro Gala, a Tutto in famiglia, su Radio Cusano Campus.

La serata inaugurale

“Dedicheremo la serata inaugurale ad eleggere la Papessa del Burlesque, grazie ad una giuria specializzata – ha esordito il direttore artistico – l’Italia è nuova al mondo del burlesque, speriamo di poter incoronare una connazionale. Negli ultimi tempo abbiamo assistito ad una fioritura di scuole, a Roma, è un fenomeno che si sta sviluppando e che dovrebbe farci riflettere.”

Che tipo di donne seguono il burlesque?

“Giovani, mamme e anche nonne, non tutte sono interessate a trasformare questa arte in un mestiere – ha spiegato Albadoro Gala – viviamo in un’epoca in cui si è persa la femminilità, a causa della mascolinizzazione della donna.”

Cosa vediamo in uno spettacolo di burlesque?

“Cliché femminili esasperati, sensualità e ironia. Ci prendiamo in giro, la parola burlesque deriva da burla, ridiamo di alcune nostre caratteristiche – ha aggiunto la regina del burlesque, per lunghi anni donna in carriera – in passato non mi truccavo mai, portavo pantaloni e giacca, ma attraverso una serie di eventi ho cominciato a fare ciò che mi rendeva felice, e ho deciso di cambiare.”

Burlesque: cosa impariamo?  “Ad esaltare i nostri punti di forza con la cura del movimento, il trucco e i capelli. Anche i costumi hanno un’importanza fondamentale”, si è congedata così Albadoro Gala.

Nazionalità di provenienza delle papesse che stasera vedremo a teatro

Svizzera, Danimarca, Francia, Russia, Grecia, Regno Unito, Nuova Zelanda, America, Germania e un pizzico di Italia. Tra oltre duecento richieste di presenza, con application giunte da ogni Paese, sono quattro i professionisti selezionati (detti “headliners”) che si esibiranno in alternanza con le sei le nuove leve (dette “newcomers”), in corsa per il titolo di Papessa.

Ascolta qui l’intervista integrale