Rifiuti: la situazione nei condomini romani e le condizioni in cui si trova la città di Roma. Ne abbiamo parlato con Antonio Pazonzi, presidente del Collegio Nazionale Revisori dei Conti ANACI, a Tutto in famiglia, su Radio Cusano Campus. 

Report costi sporcizia in città e multe ai cittadini

“Non voglio essere il solito catastrofista, ma è probabile che ci siano problemi tra la municipalizzata e il Comune di Roma – ha esordito Antonio Pazonzi – quello che mi ha sorpreso di più è un report su quanto costa sporcare Roma e quante multe sono state fatte ai cittadini e mi chiedo se sia possible avere degli sconti sui disagi che stiamo vivendo.”

IV Municipio e il paradosso delle aree di raccolta

Rifiuti: non sono mancati riferimento al paradosso della situazione del IV Municipio, “ci hanno costretti ad aree di raccolta e a due passi dalla strada ci sono i secchioni gremiti di sporcizia: passiamo da aree dedicate a rifiuti buttati fino alla strada delle aree dedicate. Nelle aree dedicate sono stati rotti i bidoni di raccolta durante le fasi di carico e scarico e non riusciamo ad avere la sostituzione”, ha fatto notare Antonio Pazonzi.

200 mila sanzioni, dal 1 gennaio al 31 maggio

Ci troviamo “in evidente stato di abbandono, manca un’interazione tra amministratori e utenti – ha sottolineato l’esperto – se non passano a ritirare i bidoni, non ci sono dei servizi a supporto che vanno ad integrare questi disagi e i cittadini vengono sanzionati se sbagliano. Tornando agli amministratori di condominio, se il condominio sbaglia a differenziare rischia di essere multato. L’unica soluzione sarebbero le telecamere, da apporre sui punti di raccolta.”

Rifiuti: secondo alcuni dati diffusi sulle sanzioni effettuate fino ad ora si rileva che “nel 2017 ne sono 23 mila, e dal 1 gennaio al 31 maggio 200 mila”, si è congedato così Antonio Pazonzi.

Ascolta qui l’intervista integrale