Dal 17 al 25 novembre Ama partecipa alla decima edizione della ‘Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti’ (Serr), nata all’interno del Programma Life+ della Commissione Europea.
‘C’era una volta la pila’, una campagna per sensibilizzare sulla raccolta delle pile scariche
Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare sulla prevenzione e la gestione dei rifiuti pericolosi. L’azienda di raccolta rifiuti Ama offre partecipa a questa campagna ambientale attraverso ‘C’era una volta la pila’. Questa mobilitazione da parte dell’azienda vuole rendere i cittadini consapevoli del corretto conferimento delle pile scariche e incentivando anche all’utilizzo di batterie ricaricabili e non ‘usa e getta’. A tutti i romani che, tra sabato 17 e domenica 25 novembre, consegneranno pile e batterie esauste o altri rifiuti pericolosi presso i Centri di Raccolta Ama sarà consegnato in omaggio uno speciale e utile raccoglitore in cartone riciclato per le pile scariche.
Nel corso del solo 2017 a Roma Ama ha raccolto oltre 88 tonnellate di pile scariche, per lo più di tipo ‘stilo’, per un quantitativo stimato di circa 6milioni di unità. Sono molti i luoghi deputati allo smaltimento delle pile. L’azienda mette a disposizione dei romani numerosi canali per lo smaltimento corretto delle pile. Nella città di Roma sono presenti 900 appositi contenitori per la raccolta differenziata delle pile esauste. Quest’ultimi sono posizionati presso le sedi dei Municipi, le 58 sedi di zona Ama.
Questi centri di raccolta sono strutture a disposizione dei privati cittadini per disfarsi agevolmente e gratuitamente di quei materiali che, per dimensione e/o tipologia, non devono assolutamente essere gettati nei cassonetti stradali, come previsto dal Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani.
Fonte DIRE