Le università online hanno avuto una crescita costante nella formazione d’eccellenza. Il loro sviluppo è dovuto soprattutto all’esigenza di studiare a distanza per conciliare vita privata, lavoro e università. Studiare da casa tramite una piattaforma e-learning permette anche una riduzione dei costi e dei continui spostamenti.
L’università telematica non è sinonimo di scarsa qualità; anzi vi è una maggiore attenzione alla qualità dei programmi, del corpo docente e dei servizi offerti. In città come Roma, gli atenei online competono e si pongono come valida alternativa alle università tradizionali.
Università Telematica Roma: come sceglierla?
Per fare un’ottima scelta, senza ripensamenti, è necessario valutare diversi aspetti come:
- Offerta formativa: in Italia ci sono ben 11 università telematiche riconosciute dal MIUR, di cui molte hanno una sede principale o distaccata a Roma. L’offerta formativa proposta è ampia e abbraccia sia corsi di laurea sia master e corsi di perfezionamento. Quindi, in primis, dovrai studiare i piani di studio di ogni facoltà per capire quello che ti ispira di più!
- Costi Università: l’aspetto economico e le eventuali agevolazioni sono un aspetto da non sottovalutare. Da valutare quindi sia i costi di iscrizione sia le vostre esigenze.
- Servizi Universitari: molti Atenei mettono a disposizione servizi e spazi ricreativi da non sottovalutare. Vi sono Università telematiche che hanno comunque investito nella creazione di un campus in stile college americano. Una sede fisica che offre palestra, biblioteca, mensa, bar e spazi verdi; proprio come quella della Unicusano, Università Telematica Roma. Altri elementi da valutare sono l’Ufficio Career Service e l’ufficio Erasmus.
Università Online Roma: i vantaggi della Cusano
I vantaggi di studiare online a Roma con l’Unicusano sono molteplici:
- Corsi accessibili h24 e sette giorni su sette.
- Materiale didattico disponibile in piattaforma (non dovrai acquistare libri perché ti saranno fornite dispense, slide, e-book, test di autovalutazione) e già incluso nella retta!
- Flessibilità e time management, potrai organizzare il tuo studio e gestire la tua giornata tipo, ottimizzando tempistiche e risparmiando denaro per spostamenti.
- Appelli d’esame disponibili quasi tutti i mesi nella tua città, un ottimo motivo per non andare fuori corso!
- 3 modalità di studio tra cui scegliere: quella telematica, quella telematica integrata e quella blended (a distanza e in presenza).
Università Niccolò Cusano Costi
Vi sarete posti la fatidica domanda: “tutto meraviglioso, tanti servizi, ma quanto costerà l’iscrizione alla Unicusano?”
La retta Unicusano va da 3000 a 3600 euro in base alla metodologia scelta. E se considerate tutti i servizi offerti, la possibilità di non andare fuori corso e di avere già tutto il materiale didattico (video lezioni e dispense) accessibile tramite piattaforma e-learning, vi renderete conto che non è troppo!
Esistono poi delle convezioni e agevolazioni economiche per alcune categorie. Quindi se siete interessati ad approfondire l’argomento e desiderate parlare con un consulente per un “orientamento” personalizzato nel mondo delle università online… vi consigliamo di cliccare qui e di compilare la form con i vostri dati. Un consulente didattico risponderà alle vostre perplessità e curiosità sull’Univeristà Telematica Roma!
***Articolo a cura di Michela Crisci***