Vi siete mai chiesti in cosa consiste e cos’è il project management? Negli ultimi dieci anni, è diventato una componente essenziale nello sviluppo di business imprenditoriali. Il compito dei project manager consiste nel supervisionare tutti gli aspetti di un progetto, assicurandone il rispetto degli obiettivi e delle consegne, del budget da investire e delle risorse da usare.
Questi professionisti hanno sia capacità analitiche sia capacità di organizzazione; a ciò si aggiunge l’aspetto relazionale.
Il project management consta di 5 processi essenziali per un progetto:
- Avvio
- Pianificazione
- Esecuzione
- Monitoraggio e Controllo
- Chiusura
I project manager sono professionisti formatesi, generalmente, con percorsi di laurea in ingegneria, informatica o economia. Tuttavia esistono delle certificazioni per ottenere una qualificazione professionale specialistica in questo settore.
CERTIFICAZIONI PROJECT MANAGER
- Certificazione PMP ® (Project Management Professional) rilasciata dal Project Management Institute è quella più prestigiosa e riconosciuta. Utile soprattutto per gli avanzamenti di carriera dei manager.
- Certificazione CAPM ®(Certified Associate in Project Management), adatta a neofiti o manager junior che hanno minor esperienza.
Proprio in funzione del livello di esperienza, il project manager può ricoprire diversi ruoli:
- Coordinatore del progetto: posizione entry-level che consiste nel supportare un manager nella gestione del progetto con compiti di routine (es. convocazioni riunioni).
- Project scheduler: ruolo tecnico volto alla gestione dei vari software.
- Assistant project manager: ha il compito di aiutare e supportare un project manager nello svolgimento del proprio lavoro.
- Project Manager: è colui che si assume la piena responsabilità del progetto, dei risultati e della comunicazione con tutti gli stakeholder.
- Senior Project Manager: supervisiona il lavoro di vari project manager, fornisce indicazioni per migliorare processo e risultati.
MASTER PROJECT MANAGEMENT
Il Master della Unicusano vuole formare professionisti in grado di operare in contesti pubblici e privati con compiti di gestione e coordinamento di progetti. Le ore di formazione del Master Project Management saranno riconosciute come requisito per l’accesso agli esami di certificazione del PMI – PMP (Project Management Professional) e del PMI – CAPM (Certified Associate in Project Management).
Il Master si svolge in modalità e-learning, così da essere flessibile in tempo e luogo dello svolgimento. Per conoscere i dettagli del programma e dei costi, è possibile compilare la form qui con i propri dati o visitare il sito web dell’Università Cusano.
PROJECT MANAGEMENT TOOLS
Tra i tool più famosi per la gestione dei progetti, ve ne riportiamo 3 da provare e utilizzare, ma navigando sul web ne troverete sicuramente altri utili ed efficaci nello stesso modo.
- Apptivo: un tool di project online gratuito e tra i più funzionali. Puoi creare il progetto grazie ai template predefiniti e integrabile con circa 50 applicazioni.
- Geniusproject: tool a pagamento che permette di gestire un portafoglio, creare un diagramma di Gantt, gestire risorse, tempo e spese di monitoraggio.
- @tasc: un tool innovativo e adatto ai progetti in team.
***Articolo a cura di Michela Crisci***