Nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo è stata presentata la sesta edizione del Premio Semplicemente Donna. Sarà il teatro Signorelli di Cortona il prossimo 23 novembre ad ospitare la cerimonia di consegna. Un evento che ogni anno promuove attraverso la testimonianza delle donne insignite del riconoscimento un momento di riflessione contro la violenza di genere.
La conferenza stampa
A dare il benvenuto il presidente della Provincia di Arezzo, Silvia Chiassai. “Un plauso agli organizzatori e alla giuria perché portano avanti da alcuni anni un evento come questo che vuole mettere in risalto le capacità professionali delle donne, le loro esperienze, le loro doti”. Esempi di donne che hanno dovuto lottare per veder riconosciuti i loro diritti, ma anche donne che attraverso il loro lavoro e il loro impegno sono riuscite ad affermarsi. Tra le premiate di questa edizione ecco la principessa Al Reem Al Tenaiji, Lucia Goracci, Wydad Akrey, Natasa Kandic, Filomena Lamberti, Lucia Votano, Eleonora Daniele e Anna Amati. Spazio però anche a due premi speciali destinati al progetto “Come a casa” e al procuratore generale di Firenze, Marcello Viola.
“E’ la prima edizione che vivo come presidente di giuria ma sono entrata a far parte del comitato fin dall’anno zero – spiega Patrizia Macchione, presidente della giuria – ho vissuto la storia del premio, la sua nascita e la sua motivazione. Abbiamo avuto negli anni scorsi nomi molto rilevanti e importanti. Gratifica e soddisfa trovare in questo percorso grandi personalità che hanno accolto con piacere e consenso la partecipazione al premio Semplicemente Donna facendoci così capire che questo è un momento molto importante e che siamo sulla strada giusta. Questa iniziativa vuole essere un progetto di prevenzione, oltre che di informazione, per affrontare e combattere uno dei fenomeni più odiosi”.
Un premio contro la violenza di genere
Di fatto la cerimonia di consegna è solo l’apice di un evento che ha tra i suoi principi quelli di promuovere l’eliminazione della violenza di genere attraverso gli incontri con gli studenti. Come già accaduto in passato le premiate nella mattina di venerdì 23 novembre potranno incontrare, conoscere e porre le loro domande alle premiate. “La sesta edizione grazie al Comune di Cortona e alla vicinanza del mondo della scuola permetterà ancora una volta agli studenti delle scuole superiori di potersi confrontare con le premiate di questa edizione” spiega Chiara Fatai, vicepresidente del comitato organizzatore. Sabato 24 novembre spazio a due ulteriori appuntamenti. A Cortona la dottoressa Vittoria Doretti, promotrice del Codice Rosa, e Marcello Viola, procuratore generale di Firenze, incontreranno gli studenti delle scuole cortonesi nel salone del Maec alle ore 10. Alle ore 11 ad Arezzo il Liceo Classico ospiterà un altro incontro promosso dal Club Soroptmist di Arezzo.