Premio Poesia Città di Fiumicino 2018: “Il moto delle cose” (Mondadori, 2017) di Giancarlo Pontiggia vince questa quarta edizione del concorso- A premiarlo il prof. Mario Risso, preside della facoltà di Economia della Cusano di Roma.
La premiazione si è tenuta lo scorso 27 ottobre all’hotel Best Western di Fiumicino ed è stata introdotta da Gianni Caruso, presidente e ide
atore del premio, e dal giornalista Angelo Perfetti. Hanno partecipato inoltre le autorità del Comune di Fiumicino, Assessori e Consiglieri. Tra gli ospiti, il Preside della Facoltà di Economia dell’Università Niccolò Cusano, il Rettore dell’Università della Tuscia, la rappresentanza di AdR-Aeroporti di Roma.
Premio Poesia Città di Fiumicino 2018
Al secondo posto ex equo per l’opera di poesia, Corrado Benigni con “Tempo riflesso”, (Interlinea, 2018) e Lorenzo Chiuchiù con “Le parti del grido”, (Effigie, 2018).
La Giuria Tecnica ha poi conferito a:
- Giuseppe Conte il premio alla carriera
- a Maria Borio il premio per opera prima
- a Giovanni Ibello il premio per l’inedito
- a Viviana Nicodemo il premio per la fotografia
- a Elisa Donzelli il premio alla traduzione per l’edizione critico-filologica e per il commento al volume “Poesie” (Einaudi, 2018) di René Char
- a Pietro di Gianbattista il premio “Fotografa una poesia”
Il Premio Poesia Città di Fiumicino 2018 si è svolto con l’alto patrocinio del Comune di Fiumicino, del Ministero della cultura, della Regione Lazio, di Città metropolitana e con il sostegno di AdR-Aeroporti di Roma, dell’Unicusano, della Fondazione Catalano e BCC-Banca di Credito Cooperativo, di Maggioli editore, di Groupama Assicurazioni, di Fiumicino Tributi.