Donare il sangue è un atto straordinario perchè ognuno di noi può essere un eroe e fare la differenza.
Il prossimo 21 novembre alle ore 8.00 presso il Campus dell’Università Niccolò Cusano sarà allestita una postazione mobile dell’Avis per la donazione del sangue. Mentre per far conoscere questa buona pratica, il giorno 14 novembre alle ore 12 presso l’Aula Magna dell’Ateneo ci sarà un incontro di sensibilizzazione aperto agli studenti universitari.
Perchè donare il sangue?
In primis, avere sangue a disposizione è necessario sia nella gestione ordinaria dell’attività sanitaria (trapianti, primo soccorso, ecc) che nei casi tragici e imprevisti come disastri naturali.
Il sangue non può essere riprodotto in laboratorio, quindi non esistono ad oggi alternative possibili alla donazione. Tutti siamo chiamati a dare un contributo alla società.
Donare è un gesto concreto di solidarietà. Donare è anche un dovere civico che sostiene il patrimonio collettivo a cui si attinge in caso di necessità.
Il nostro è uno dei Paesi dove il sangue non si compra: può essere dato e ricevuto solo gratuitamente. E sarebbe pericoloso e maggiormente costoso per la sanità se non fosse così. Cadremmo nelle logiche del mercato. Per questo motivo le associazioni si impegnano a sensibilizzare sul tema donazione.
Inoltre donare il sangue consente una garanzia anche per i donatori. Infatti il sangue è sottoposto ad un’accurata validazione, viene quindi analizzato per di tenere sotto controllo la salute del donatore e la qualità del sangue. Tutto ciò rappresenta una garanzia per la salute di chi riceve il sangue ma anche per chi lo dona.
Essere un donatore periodico vuol dire monitorare il proprio stato di salute e aiutare gli altri nello stesso tempo.
5 buoni motivi per donare il sangue
- Perchè salvi una vita!
- Perchè monitori la tua salute!
- Perchè bastano pochi minuti e aiuti a garantire l’autosufficienza!
- Perchè è utile e non fa male!
- Perchè possiamo farlo tutti, tutti possiamo essere eroi!
L’esempio vale più di mille parole. Vieni a donare il sangue anche tu! Ti aspettiamo il 21 novembre nel nostro campus a Roma.