Vi siete mai chiesti cos’è la topografia e perchè dovrebbe essere ancora studiata nelle università? Non è una materia superata e rilegata solo al passato, ma attualissima e al quanto affascinante. Infatti, tutt’ora si studia in numerosi corsi di laurea, come quello in Ingegneria Civile della Unicusano. Ma scopriamo qualche dettaglio in più su questa materia.

Topografia e Geomatica

L’atlante, che sicuramente avrai a casa, contiene cartine topografiche. La topografia è quindi la rappresentazione grafica, su un piano, di una determinata zona di terreno. Potremmo ridurre e dire che in pratica è la descrizione grafica dei luoghi.

Oggi si parla in senso più ampio di Geomatica. Dagli atti ministeriali, leggiamo la definizione ufficiale di Geomatica:

Teodolite (1948)

Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa nei campi della geodesia fisica, geometrica e spaziale, della topografia, della fotogrammetria aerea e terrestre, della cartografia, del telerilevamento, della navigazione e dei sistemi informativi geografici – GIS. I contenuti scientifico-disciplinari riguardano l’acquisizione, l’elaborazione, la restituzione, l’analisi e la gestione di dati di natura metrica o tematica relativi alla superficie della Terra, o a porzioni di essa, ivi compreso l’ambiente urbano, le infrastrutture e il patrimonio architettonico, individuati dalla loro posizione spaziale e qualificati dalla precisione del rilevamento. Gli ambiti applicativi hanno per oggetto, in particolare, i sistemi di riferimento globali e locali, il campo di gravità globale e locale, gli strumenti e i metodi di rilevamento, di controllo e di monitoraggio del territorio, delle strutture e dei beni culturali, il trattamento dei dati di misura, la produzione e l’aggiornamento della cartografia e dei database topografici, il tracciamento di opere ed infrastrutture, i sistemi mobili di rilevamento, i modelli numerici del terreno e delle superfici, la gestione e la condivisione dell’informazione geografica multidimensionale e multitemporale.

Quindi è l’insieme delle attività scientifiche che abbracciano la topografia e l’evoluzione dei suoi strumenti di misurazione. Infatti, negli anni, siamo passati dall’uso del teodolite alle stazioni totali che permettono estrazioni elettroniche delle informazioni. Questa evoluzione degli strumenti è andata di pari passo con l’evoluzione della tecnologia nella nostra società.

Google e l’uso applicativo della Geomatica

La tematica è così attuale che possiamo ritrovare un risvolto pratico nella nostra quotidianità. Esempi sono:

  • Google Earth
  • Google Maps
  • Google Street View

“Dove siamo stati e dove siamo diretti” così si apre il sito di Google Street View che fornisce dal 2007 viste panoramiche a 360° di varie città del mondo. Come funziona? Dopo uno studio topografico, la “flotta di Google” (auto, trekker, trolley, motoslitta, trike) viene inviata a percorrere le strade e a fotografare i luoghi da mostrare in Street View. Sono considerati diversi fattori, tra cui le condizioni meteorologiche, la densità di popolazione, ecc. I rilevamenti effettuati rientrano nella Geomatica proprio per la fotogrammetria e il telerilevamento usati per l’attività di mappatura.

Perchè studiare Topografia nel 2018?

Perchè, se frequenti un corso di  Laurea in Ingegneria Civile, la topografia ti sarà utile soprattutto per la fase di progettazione, costruzione, rilievo e monitoraggio nei cantieri. 

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***