Diritto della Rete: come tutelare la nostra vita digitale.
L’assunto da cui partiamo per discutere di Diritto della Rete è difficilmente opinabile: ad oggi nessuno di noi può rinunciare ad Internet, ma cosa si intende precisamente quando si parla di diritto della Rete?
Il Diritto della Rete o i “diritti nativi dell’Internet” riguardano una realtà completamente nuova ovvero la dimensione digitale di buona parte della nostra vita.
Tale dimensione mette al centro del dibattito soggetti attivi, che possono essere persone, imprese o P.A., individuati alla stregua di corpi informativi elettronici o addirittura come piattaforme digitali. Soggetti che, liberi da un concetto fisico di territorialità, possono trovarsi e comunicare in ogni parte del mondo.
Il diritto della Rete è lo strumento di tutela di questi soggetti, che talvolta sono identità personali digitali violate (danno alla web reputation), altre volte sono marchi violati, altre volte ancora sono consumatori ingannati da consuetudini commerciali scorrette come la pubblicità ingannevole, oppure sono vittime di reati di cyberstalking, di accesso abusivo a sistema informatico o, al peggio di pedopornografia web.
Web Reputation e Brand Reputation
Web reputation è la reputazione on line di una persona. Brand reputation è la reputazione on line di un’impresa. Con l’introduzione della Rete nella nostra vita quotidiana siamo in grado di stabilire l’inizio di un’era dell’identità pre-Google e di un’era-Google dell’identità.
Prima dell’avvento di Google l’identità e la reputazione di un soggetto (persona o impresa) dipendevano in gran parte dalla condotta dell’interessato. Nell’era di Google l’identità e la reputazione dipendono solo in minima parte dalla condotta e dai contenuti postati on line dall’interessato perché la maggior parte della nostra reputazione è il risultato dei dati recuperati nel web e nei social network dai motori di ricerca.
L’Università degli Studi Niccolò Cusano, perseverando nella sua politica aziendale, studiata per proporre percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, struttura il Master di II livello in “Diritto della Rete”. Obiettivo principale del Master è quello di formare professionisti esperti nell’analisi e gestione delle problematiche giuridiche legate alla rete internet e alle nuove tecnologie. Per apprendere ulteriori dettagli attraverso la lettura del bando clicca qui. Per informazioni scrivi a [email protected]