Il diritto commerciale è un ramo del diritto privato che ha come oggetto le attività imprenditoriali e l’esercizio di impresa. Il giurista Benvenuto Stracca è considerato il fondatore del diritto commerciale. Egli nel 1553 pubblicò il De mercatura seu mercatore tractatus, un’opera che per la prima volta considerava il diritto commerciale distinto sia dal diritto civile sia da quello canonico.
Destreggiarsi nel mare delle norme e nozioni può essere un’ardua impresa per gli studenti di giurisprudenza; pertanto un manuale di diritto commerciale potrebbe essere un valido aiuto. Ma come e dove studiare diritto commerciale?
Dai manuali di taglio universitario a quelli utili per la professione notarile e forense. La scelta è ampia e non sempre facile da effettuare. Ecco una piccola rassegna.
Manuale di diritto commerciale di G. Campobasso.
Soprannominato “campobassino” è uno dei più noti tra gli esperti del settore. Edito da Utet Giuridica, il punto di forza è la sintesi poiché tutto il sapere è concentrato in sole 667 pagine.
Diritto Commerciale di Campobasso
Dello stesso autore precedente, quest’opera è completa e si divide in tre volumi: diritto dell’impresa; diritto delle società; contratti, titoli di credito e procedure concorsuali. Più complessa da studiare, offre una visione completa e precisa in tema di diritto commerciale e societario.
Manuale di Diritto Commerciale della Stu.g.e.s.
Edito da Edicusano, la casa editrice dell’Università Niccolò Cusano, questo manuale si presenta come un testo aggiornato, facile da fruire e dal taglio pratico. Suddiviso in 6 sezioni che affrontano temi quali l’imprenditore, la società, i contratti, le procedure concorsuali, i titoli di credito, il mercato mobiliare e l’intermediazione finanziaria. Fondamentale per la preparazione ai concorsi e per gli studenti delle facoltà di Economia e Giurisprudenza.
Manuale di Diritto Commerciale di Aldo Fiale
Edito da Simone, è un manuale con un notevole taglio pratico: si riportano le applicazioni concrete del diritto commerciale nel tessuto socio-economico attuale. Adatto a professionisti e studenti universitari.
Manuale di Diritto Commerciale di Marco Cian
Composto da 680 pagine ed edito da Giappichelli, si rivolge principalmente agli studenti dei corsi di primo livello e ai neolaureati. È uno strumento agile, ma comunque solido e completo nelle tematiche trattate.
***Articolo a cura di Michela Crisci***