La Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma ospiterà da martedì 6 novembre la mostra interamente dedicata al topolino disneyano. La rassegna si intitola Mickey 90 – L’Arte di un Sogno: Topolino e il cinema.

Una mostra  per grandi e piccoli per raccontare la genesi del topolino più famoso di sempre

Si tratta di un percorso narrativo che,  mostrerà al pubblico la carriera cinematografica di Topolino. Il tutto tramite immagini, racconti e video che  raccontano dal suo debutto ad oggi. Rappresentati saranno anche alcuni momenti fondamentali del relazione tra il personaggio disney ed il cinema. Comprese le incarnazioni fumettistiche pubblicate in albi Panini Comics come “Topolino e Minnie in: Casablanca”, “La strada” e “Metopolis”. La mostra è curata dall’esperto Disney Federico Fiecconi ed è visitabile a ingresso libero fino al 7 dicembre.

La storia di Topolino nasce il 18 novembre 1928 quando Walt Disney introdusse al Colony Theater di New York la figura di Topolino. Tutt’oggi  Mickey Mouse resta la sua creazione più celebre di Walt Disney. E’ lui che rappresenta nell’immaginario collettivo l’iconico mondo di animazione americana e ha reso noto in tutto il mondo il suo creatore. Topolino fa il suo debutto nel cortometraggio “Steamboat Willie”,uno dei primi cartoon con sonoro sincronizzato della storia. Mickey Mouse fischietta- a doppiarlo fu lo stesso Disney- mentre è alla guida di un piccolo battello. conquistò così subito pubblico e critica, passando presto dal cinema animato ai fumetti, fino a diventare simbolo della The Walt Disney Company e incarnazione del sogno fantastico in cui lo stesso Walt si identificò per tutta la vita.

Topolino è la creazione più famosa di Walt Disney e lo ha reso celebre in tutto il mondo

A lui è infatti dedicato questa rassegna che ripercorre attraverso 14 riproduzioni di rari e preziosi materiali originali che raccontano la sua “carriera”. Si va dai cortometraggi comici degli Anni d’Oro di Hollywood, al mitico “Fantasia”.

Il weekend del 10 e 11 novembre dalle 10.00 alle 13.00 sarà interamente dedicato alle celebrazioni del compleanno di Topolino con una ricca programmazione di cortometraggi alla Casa del Cinema presentati dal curatore, l’esperto di cartoon classici Andrea Ippoliti. Tanti i titoli che verranno proiettati da Plane crazy del 1928 a Runaway brain del 1995. Domenica 18 novembre ci sarà invece l’intervento dell’artista Disney Marco Gervasio. Quest’ultimo quale terrà un’attività didattica dal titolo Laboratorio Topolino: lezioni di disegno su come nasce un fumetto e come si disegnano Topolino e gli altri personaggi Disney.

                                                                                                                                                         Fonte DIRE