Stress da lavoro correlato significato
Possiamo definirlo come lo stress fisico e psicologico che sorge quando non siamo in grado di superare il divario tra le aspettative pressanti percepite e le attese altrui. È quindi una condizione innescata nell’organismo da parte di una fonte esterna, come quella di un capo in un contesto lavorativo.Un’esposizione prolungata a fattori stressogeni può essere fonte di rischio per la salute dell’individuo, oltre che ridurre l’efficienza sul lavoro.
Due distinzioni importanti:
- Stress da lavoro correlato non è mobbing perchè manca l’intenzionalità, tipica del mobbing, di danneggiare la vittima.
- Stress da lavoro correlato non è Burnout. Il Burnout porta il soggetto a “bruciarsi” poiché si identifica eccessivamente con gli individui oggetto dell’attività professionale, facendosi carico in prima persona dei loro problemi e non riuscendo quindi più a discernere tra la loro vita e quella propria.
La valutazione del rischio stress lavoro correlato è un processo necessario e fondamentale per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori.
7 danni fisici dovuti allo stress da lavoro correlato
- Polmoni: secondo uno studio condotto da una Università in Brasile esisterebbe una relazione tra stress e asma
- Pressione: alti livelli di stress portano ad alti livelli di colesterolo, pressione sanguigna e trigliceridi.
- Occhi: l’eccesso di stress provoca un tremolio delle palpebre, causato dalla sollecitazione di uno specifico muscolo.
- Fegato: lo stress provoca alterazioni in alcune cellule che si trovano nel fegato, responsabili della distruzione degli epatociti.
- Cervello: l’eccesso di stress aumenta la produzione di cortisolo il quale può influire negativamente sul nostro cervello.
- Reni: sempre un eccesso di cortisolo può determinare un aumento della escrezione renale di fosfato, che di conseguenza può causare debolezza muscolare e rachitismo.
- Intestino: a causa dello stress il colon può risentire di alcuni sintomi come gas, dolore addominale e infiammazione.
Stress Da Lavoro Correlato: Un Master sulla Psicologia della Salute Organizzativa
Il Master di II livello in “Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato” afferente alla facoltà di Psicologia della Unicusano ha durata complessiva di 1500 ore ed è rivolto a medici, psicologi, psicoterapeuti, laureati in scienze della formazione, scienze politiche e sociologia. Gli obiettivi del Master, inerenti allo stress da lavoro correlato, sono contestualizzati all’interno della attuale normativa di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Nel 2004, è stato infatti firmato l‘Accordo quadro europeo sullo stress nei luoghi di lavoro che conferma lo stress lavoro correlato come possibile fattore di rischio per i lavoratori e di conseguenza va valutato da parte del datore di lavoro e, laddove sia presente, gestito per preservare la salute dei dipendenti.
Gli studenti, alla conclusione del percorso accademico e dopo aver discusso la tesi, saranno in grado di conoscere la normativa Europea e nazionale inerente la Salute e la Sicurezza lavorativa, principali modelli teorici sullo Stress Lavoro Correlato, le dimensioni psicosociali antecedenti dello stress e gli effetti sul benessere dell’individuo. Inoltre, acquisiranno competenze per la valutazione delle dimensioni stressogene connesse allo SLC e competenze per l’analisi degli effetti dello SLC sul benessere degli individui, dei gruppi di lavoro e dell’organizzazione più ampia.
Per maggiori info su questo master, compila il form qui.
***Articolo a cura di Michela Crisci***