Gli studenti universitari in Italia sono più di 1 milione e mezzo, di cui circa 600 mila sono fuorisede. Ma quale è la spesa media che una famiglia italiana sostiene per mandare un figlio all’università? Pe un corso di laurea triennale parliamo di una cifra che va dai 34 ai 45mila euro, anche se il costo uniersità varia molto da Ateneo ad Ateneo.
Costo Università: quanto si spende per tasse universitarie, vitto e alloggio?
Moneyfarm, servizio di consulenza finanziaria, ha stimato il “costo università” di un corso di laurea triennale in alcuni Atenei italiani. Nell’indagine, sono stati considerati tre voci di spesa: tasse universitarie, vitto e alloggio.
Rispetto alle università estere, quelle italiane costano molto meno e le tasse universitarie negli Atenei pubblici dipendono molto dal reddito familiare (parliamo comunque di cifre che vanno dai 1000 euro in sù).
L’affitto, invece, è una delle spese che incide maggiormente sul portafoglio. A Roma si spende in media per una stanza 428 euro, 399 euro a Bologna, fino a 303 euro a Pisa.
Per i costi di vitto, la spesa dipenderà molto dallo stile di vita, ma secondo Moneyfarm a Roma per 10 mesi si spendono in media 6110,90 euro di vitto, a Bologna 6109,509 euro e a Milano 6500.
Le famiglie italiane possono permettersi di mandare i figli all’Università?
Considerando lo studio di Moneyfarm e le spese emerse, sembrerebbe che in Italia la maggior parte delle famiglie può permettersi questi costi.
Tuttavia, secondo la società di consulenza, l’inflazione potrebbe determinare un aumento dei costi università nei prossimi 10 anni. Il consiglio di Moneyfarm è quindi quello di iniziare un investimento sul proprio futuro il prima possibile e di rivolgersi, in caso di necessità, a consulenti finanziari privati per valutare una strategia di investimento.
Università: abbattere i costi con la formazione a distanza
Un modo per abbattere i costi universitari è optare per le università telematiche. La formazione a distanza o anche detta online, infatti, permette di ridurre al minimo i costi relativi all’affitto e agli spostamenti. Inoltre, molte università online consentono di avere un pacchetto all inclusive che, appunto, include nei costi dell’Università sia il materiale didattico che molteplici servizi. Un esempio è l’Ateneo di Roma Niccolò Cusano. L’Unicusano è una garanzia per chi vuole intraprendere gli studi universitari senza costi aggiuntivi e imprevisti.
POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE AL NOSTRO PRECEDENTE ARTICOLO: “FUORISEDE UNIVERSITA’: QUANTO MI COSTI?”
***Articolo a cura di Michela Crisci***