Il social media manager è colui che, in generale, si occupa di gestire gli account social di un brand. Nel dettaglio i suoi compiti sono:

  • Social Media Management: cioè gestire e moderare la community che ruota attorno al brand;
  • Social Media Analysis e Brand Reputation Monitoringanalizzare le performance e le conversazioni degi utenti;
  • Social Media Content Curation: progettare e pianificare PED (piani editoriali) coerenti e  orientati al business aziendale;
  • Social Media Advertising: creare e ottimizzare le campagne a pagamento.

Per essere un buon SMM è necessario, in primis, avere dimestichezza con i social e una tua identità digitale. Ergo, non puoi diventare Social Media Manager se non hai nemmeno un account social attivo! Poi è necessario imapare le differenze insite in ogni canale comunicativo, differenze di tono, linguaggio, uso, target, ecc. Un altro consiglio importante è fare rete. Grazie al networking resterai aggiornato sulle tematiche e potrai anche confrontarti con professionisti del settore a cui chiedere consigli e suggerimenti utili per il tuo lavoro. Infine, ricorda di avere entusiasmo e passione per ciò che fai! 

Scopri le soft skills di un Social Media Manager qui.

Come diventare Social Media Manager? Ecco il Master Social Media Marketing di Unicusano

Come tutti i lavori inerenti il web e la tecnologia, è necessario formarsi e prevedere un aggiornamento continuo. Ecco perchè dovresti optare per un master social media marketing o un corso social media manager. La professione di social media manager è così attuale e richiesta dal mercato che l’Università Niccolò Cusano ha attivato un master universitario di I livello in social media marketing. Il Master è denominato “Social media manager e scrittura per il web” ed è afferente alle facoltà di Giurisprudenza ed Economia e Commercio dell’Unicusano. 1500 ore formative per conseguire 60 CFU e ottenere il Diploma di Master.

Perchè scegliere un master e non un corso social media manager? Perchè un master universitario ha un valore accademico e legale spendibile ad esempio nei concorsi pubblici. Infatti, esso è un corso di studi specialistico aperto ai laureati ed erogato da un Ateneo. La presenza dell’Università quindi è sinonimo di qualità e garanzia della formazione.

Il programma del Master Social Media Manager e Scrittura Creativa per il web di Unicusano è ampio e ben formulato. Puoi consultare costi, materie del piano di studi e requisiti qui. 

Se invece desideri parlare con un nostro consulente didattico per chiarire i tuoi dubbi, per avere maggiori informazioni ed essere orientato nel mondo dei master universitari puoi compilare la form in questa pagina.

Concludendo, come diventare Social Media Manager? Unendo passione, determinazione e l’attitudine ad imparare. 

***Articolo a cura di Michela Crisci***