Presso l’Università Niccolò Cusano, il progetto alternanza scuola lavoro è attivo dall’anno accademico 2016/2017. La prima edizione aveva come protagonisti gli studenti delle scuole superiori di Roma inseriti nella bellissima e dinamica realtà di Radio Cusano Campus, emittente dell’Ateneo romano.
Ancora oggi, 25 ragazzi ogni settimana sono accolti negli ambienti interni al Campus Universitario per svolgere 40 ore formative in radio. Dalle tecniche seo, tipiche del giornalista 2.0, all’uso di strumenti inerenti alle trasmissioni radiofoniche (mixer, microfono,ecc) fino ad avere l’opportunità di immedesimarsi nel ruolo di conduttore in una delle trasmissioni in onda sulle frequenze 89.100.
L’Alternanza Scuola Lavoro è una vera e propria esperienza formativa e innovativa volta ad unire il sapere e il saper fare. Un sistema per fare rete tra scuola e mondo del lavoro, orientando le aspirazioni e attitudini degli studenti delle scuole superiori.
Questa vision si sposa bene con l’attenzione e l’accoglienza che l’Unicusano rivolge agli studenti. Per questo motivo, quest’anno, oltre al progetto in Radio Cusano Campus in partenza il prossimo 5 novembre, è stato avviato anche il progetto alternanza scuola lavoro presso il Laboratorio Biomedico. Scopriamo i dettagli dei progetti che l’Ateneo porta avanti.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro: tutti i percorsi proposti da Unicusano
I progetti ad oggi attivi presso il Campus universitario sono due: uno presso il Laboratorio Biomedico e l’altro presso Radio Cusano Campus. Tuttavia in cantiere ci sono altri due progetti innovativi e attuali, Introduzione alla progettazione di sistemi embedded a microcontrollore (controllo di droni) e Realizzazione e caratterizzazione di strutture in fibra di carbonio, che saranno attivati nei prossimi mesi.
Laboratorio Biomedico
L’alternanza scuola lavoro nel Laboratorio Biomedico della Cusano si rivolge a tutti gli studenti delle scuole superiori del
quinto anno. I ragazzi parteciperanno allo sviluppo di dispositivi e sistemi biomedici insieme ai tesisti e ai ricercatori del Laboratorio di Misure Meccaniche, Termiche e Microelettronica, M3.
Il programma, dal taglio pratico, prevede l’uso dei sistemi di analisi del movimento, che permettono lo studio quantitativo del movimento umano. Si possono calcolare, ad esempio, l’angolo tra due segmenti corporei, la posizione del baricentro del corpo, la distribuzione delle forze negli arti.
Gli studenti interessati, dunque, parteciperanno allo sviluppo di un dispositivo di riabilitazione interagendo con:
- Robot rotante Roto.Bit3D: un Robot per la riabilitazione dell’equilibrio di pazienti con ridotte capacità motorie, in grado di eseguire
rotazioni programmate della base, intorno ai 3 assi x,y,z, in modo da stimolare il paziente a mantenere l’equilibrio in condizioni di diversa difficoltà; - Piattaforma di forza dinamica: essa misura la forza scambiata, istante per istante, tra il piede e il terreno sia in posizione eretta che durante il cammino. Viene usata in diagnostica, riabilitazione motoria e nella valutazione dei movimenti sportivi;
- Sistema di motion capture basato su depth camera: una telecamera ad infrarossi integrata a telecamera RGB, in grado di realizzare il tracking di oggetti nello spazio. Il sistema riesce a registrare la traiettoria dei giunti articolari di un soggetto, misurando, così, la loro posizione nello spazio. E segnali registrati possono essere utilizzati per il controllo di altri dispositivi.
Nel laboratorio è prevista una postazione personale per l’intera durata del progetto alternanza scuola lavoro (stimata in 30 ore di studio in
laboratorio + 5 ore di studio a casa). Per maggiori info, scrivere a [email protected]
Radio Cusano Campus
Obiettivo di questo percorso è divulgare il know how sulle metodologie di scrittura giornalistica tipica del web, di lettura critica dei quotidiani e di lavoro in una redazione radiofonica.
Tra le attività a cui si prenderà parte con questo progetto alternanza scuola lavoro, vi sono:
- la lettura critica dei quotidiani sotto la guida del professore di Storia contemporanea della Cusano, Silvio Berardi;
- preparare una trasmissione radiofonica;
- svolgere interviste;
- scoprire i segreti della diretta e del montaggio radiofonico;
- capire come funziona la post-produzione di un programma radiofonico;
- capire e partecipare alla “costruzione” di un giornale radio.
Per adesioni i docenti possono scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] . Investiamo sul futuro dei nostri giovani!
***Articolo a cura di Michela Crisci***