Parte sabato 27 ottobre la campagna #StavoltaVoto, del Parlamento europeo. L’iniziativa partirà con un evento alla Festa del Cinema di Roma. Inoltre, saranno coinvolti personaggi del mondo dello spettacolo, artisti e loro, i volontari, vera e propria anima della campagna.
Sabato 27 ottobre ci sarà la conferenza stampa di #StavoltaVoto, iniziativa per il voto europeo di maggio
Con #StavoltaVoto, il Parlamento europeo punta sui giovani cercando di sensibilizzare questa generazione sulla tematica del voto. Lo scopo di ognuno di questi volontari è reclutare il maggior numero possibile di persone che si impegnino a recarsi alle urne a maggio in una votazione che sarà determinante per il futuro dell’Unione Europea.
I volontari presenzieranno sabato alla conferenza stampa e racconteranno la propria esperienza di ‘reclutatori’ per l’Europa. Con loro la Responsabile dell’Ufficio di Collegamento del Parlamento europeo in Italia, Valeria Fiore. Fiore illustrerà quali sono le tempistiche e gli scopi della campagna che si svilupperà su tutto il territorio della Ue. All’evento, moderato da Mimma Nocelli, regista e produttrice cinematografica, e dalla giornalista Rai Eva Giovannini, parteciperanno anche esponenti del mondo del cinema, come i registi Giuliano Montaldo e Andrea De Sica.
Il Parlamento europeo vuole ribadire la propria presenza all’interno di uno spazio culturale
La scelta della Festa del Cinema non è casuale. Infatti, il Parlamento europeo vuole infatti confermare la propria presenza all’interno di uno spazio culturale in cui si impegna da anni: il cinema. Ed è per questo che Il 14 novembre a Strasburgo verrà annunciato il vincitore dell’edizione 2018 del Premio Lux. E’ un evento questo di sabato che cerca di tracciare un bilancio del Premio e di illustrare il programma dei Lux Film Days in Italia con le proiezioni dei film finalisti. Al termine della conferenza stampa, il fumettista Sergio Carpinteri traccerà le prime linee di un big draw, un grande disegno collettivo sull’Europa.
Fonte DIRE