La sicurezza sul lavoro è un tema caro a tutti. Negli ultimi mesi, secondo fonti INAIL, i morti sul lavoro sono di 2 al giorno. Dal 2017, le morti bianche sono aumentate e tra le cause di questo incremento rientrano gli incidenti plurimi: eventi che hanno provocato la morte di almeno due lavoratori contemporaneamente. È necessario un cambiamento di rotta delle campagne di prevenzione per dar valore alla sicurezza sul lavoro.
Sicurezza sul Lavoro: Dati 2017
Il bilancio 2017 evidenzia un calo delle denunce di infortunio (circa 635.433, ovevro lo 0,2% in meno sul 2016) e allo stesso tempo gli infortuni non mortali aumentano nettamente nelle Regioni economicamente più forti, come al Nord, dove spiccano i casi di Lombardia (+1708 denunce) ed Emilia Romagna (+1177). Invece si può parlare di una vera e propria strage con numeri in crescita per le cosiddette “morti bianche”.
Dalla professionalità e ambizione di Riccardo Parca, nasce Secur3Level, società di formazione per la sicurezza sul lavoro. Il valore aggiunto di questa società è:
“l’innovativa concezione della gestione formativa dei lavoratori, che si erge principalmente su fondamenta etiche e morali, indispensabili per infondere un forte senso di responsabilità individuale e sociale. Siamo convinti che solo attraverso questo percorso si potrà riuscire a coinvolgere emotivamente il lavoratore, rendendolo così più attento e scrupoloso in tutte le sue azioni.”
Quindi, obiettivo primario della società è trasmettere un forte senso di responsabilità sociale a datori di lavoro, professionisti, lavoratori e in generale all’intera società. Sensibilizzare dunque in tema sicurezza sul lavoro affinché tutti siano coscienti che un comportamento errato graverà non solo sulla propria vita futura ma anche su quella delle persone che ama.
#DaiValoreAllaTuaSicurezza: La Campagna Sociale di Secur3Level
Secondo Secur3Level manca una cultura emozionale alla prevenzione; per questo ha lanciato la campagna sociale #DaiValoreAllaTuaSicurezza. La speranza è di colmare il vuoto formativo attraverso una maggiore consapevolezza dei rischi quotidiani sul luogo di lavoro.
La sicurezza sul lavoro passa dalle competenze tecniche ai valori etici, personali, culturali, familiari ecc. Per questo la campagna #DaiValoreAllaTuaSicurezza mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema attraverso un’evoluzione culturale che porta alla creazione di una nuova figura: l’Imprenditore Socialmente Responsabile. Chi è? Colui che ha il compito di promulgare all’interno della sua azienda questo modello di rinnovamento degli atteggiamenti; un portavoce del cambiamento radicale di mentalità che permetterà al lavoratore di valutare i rischi sul lavoro con maggiore consapevolezza.
L‘Università Niccolò Cusano sostiene il progetto della trasformazione culturale in tema sicurezza sul lavoro; obiettivo essere fautore insieme a Secur3Level di una svolta importante nel settore della sicurezza del lavoro.