Arriveranno oggi i risultati delle elezioni presidenziali avvenute in Camerun il 7 ottobre. Un fine settimana che ha visto crescere in maniera esponenziale gli scontri e le tensioni. Messi ai domiciliari, infatti, molti oppositori politici e tanti giornalisti sono stati arrestati, per poi essere rilasciati poche ore dopo.
Una protesta ha preso luogo domenica nella città di Douala a seguito delle elezioni presidenziali cui i risultati arriveranno oggi
Domenica si è tenuta nella città di Douala, nell’ovest anglofono, le opposizioni hanno organizzato una manifestazione di protesta per tornare a denunciare brogli che porterebbero nuovamente al potere Paul Biya. Biya è al governo in maniera ininterrotta dal 1982. Le forze dell’ordine hanno soffocato con la forza tutte le manifestazioni poiché non autorizzate. Molti i cronisti arrestati giunti per documentare la protesta. In seguito sono stati rilasciati dopo le pressioni del Comitato camerunense per la tutela dei giornalisti.
Le autorità avrebbero anche imposto per alcune ore restrizioni all’uso di internet. Nella mattinata uno dei candidati, Maurice Kamto ha annunciato che boicotterà la cerimonia dell’annuncio dei risultati a Yaoundè. Anche il suo partito è tra quelli che hanno presentato i 18 ricorsi alla Corte costituzionale, per chiedere l’annullamento parziale o totale dei voti in alcuni seggi. La Corte tuttavia li ha respinti in blocco, spiegando che non ci sono gli estremi per confermare casi di irregolarità.
fonte DIRE