Dinamicità, creatività, organizzazione. Queste alcune delle caratteristiche insite nella professione di Event Manager. Un mestiere in continua evoluzione dove per emergere e far la differenza è necessario essere eccezionali. Non sono solo gli strumenti o le tecnologie a fare la differenza sul mercato; la forma mentis, le soft skills, le proprie capacità individuali e relazionali decretano il vero successo di un Event Manager.
Event Manager: 7 attitudini che dovresti avere
- Capacità relazionali: Entrare in relazione con il cliente per capirne le esigenze, gli obiettivi e raggiungere il risultato. Questo richiede ascolto attivo e buone doti di comunicazione con clienti, fornitori e il proprio team. Chi ha questa capacità, ha una marcia in più!
- Dinamicità: L’Event Manager è una professione dinamica e richiede molte energie per gestire le varie fasi dell’organizzazione. Il dinamismo va trasmesso anche al proprio staff per una vittoria a 360 gradi.
- Flessibilità: Se sei dinamico, sei anche flessibile. In questo settore nulla è statico, l’imprevisto è dietro l’angolo per cui essere flessibili aiuta a gestire velocemente cambiamenti ed eventuali problemi.
- Attenzione ai dettagli: Non è solo questione di essere precisi, quanto di non lasciarsi sfuggire nulla, di riuscire anche a prevedere effetti anticipando soluzioni. Un Event Manager pensa fuori dagli schemi ed ha un occhio da falco!
- Passione: Senza passione ed entusiasmo non c’è motivazione! Mettere passione nella propria professione è fondamentale per avere successo.
- Leadership: È la capacità di guidare il proprio staff generando consenso e guidando le risorse verso l’obiettivo comune.
- Time Management: Gestire efficacemente il proprio tempo, tramite la pianificazione, vi rende più produttivi e organizzati.
Come diventare Event Manager?
Per diventare Event Manager, oltre alla predisposizione, è necessario specializzarsi con dei corsi che raggruppano tematiche in ambito di comunicazione e marketing. Un esempio è il Master Event Management – Progettazione e organizzazione di eventi – organizzato dall’Università Niccolò Cusano di Roma.
Un approfondimento di 1500 ore di formazione e un programma eccellente che comprende tematiche come:
- Elementi di economia aziendale
- Marketing degli eventi
- Comunicazione degli eventi
- Project Management
- Normativa e responsabilità sugli eventi
- Organizzazione dell’evento, ruoli e competenze
- Budgeting degli eventi
- Chiusura e reporting di gestione
- Le tipologie di evento pubblico: eventi sportivi, culturali, aziendali, congressuali, musicali
- Public Relations
- L’evento privato ed il wedding planning
- Project work finale
Per maggiori info su costi e per avere una consulenza gratuita sul piano di studi e sbocchi professionali, compila il form qui.