Parlare di giocattoli sessuali in Italia è ancora considerato un tabù, invece più del 40% delle donne li acquista e soprattutto LI USA. Ebbene sì, anche le donne parlano di sesso e anche le donne amano sperimentare cose nuove, come ad esempio nuovi e stravaganti sexy toys. E sebbene siano sempre un po’ timide nell’affrontare la questione, i dati ci confermano tutt’altro: sempre più donne li comprano e li utilizzano, sia da sole che in coppia.

La Dottoressa Serenella Salomoni, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa analizza questo fenomeno all’interno della rubrica “quello che le donne non dicono” sulle nostre frequenze.

“I dati che riguardano l’utilizzo di questi oggetti da parte di noi donne sono molto cresciuti negli anni: oltre il 60% li compra per usarli abitualmente, dato da non sottovalutare. Qui in Italia non abbiamo molto la cultura di queste cose, spesso non se ne parla e se se ne parla è solo per riderci un po’ sopra, invece bisognerebbe analizzare il perché se ne fa un uso sempre maggiore. Fate attenzione però: questi giochi, contrariamente a quanto si possa pensare, non contribuiscono a una maggiore affinità della coppia ma anzi, tendono a far allontanare i due se, ad esempio, una delle due parti non è pienamente convinta, se ha qualche dubbio circa l’utilizzo di “oggetti stravaganti”. Alcuni uomini invece preferiscono non usarli perché hanno paura che la propria donna possa preferire loro a lui, hanno paura del confronto, viceversa alcune donne scelgono il sesso “tradizionale” in una forma più romantica e mai si sognerebbero di farsi legare o fare chissà quale cosa perversa col proprio lui. Tutto dipende da come siamo fatti, dal nostro livello di pudore. Alcune persone hanno anche paura di chiedere di utilizzare qualche gioco per la reazione dell’altro, quando invece potrebbe essere anche positivo nel rapporto, potrebbe renderlo più attivo e dinamico e far riscoprire una nuova intimità. In sostanza, se volete sperimentare cose nuove a letto, comprare dei giocattoli sessuali per voi stesse o per la coppia, fatelo pure: l’importante è che stiate attente alla provenienza del prodotto, al materiale con cui è realizzato, al marchio CE e al prezzo (più costa poco meno sarà di qualità) per evitare spiacevoli conseguenze per la nostra salute.”