Dal 27 al 30 ottobre torna a Roma il Festival della Gastronomia a Roma. Un festival che da molti anni permette ai giovani cuochi e ai pizzaioli di confrontarsi  in competizioni culinarie.

Chef, pizzaioli, botteghe e molto altro saranno premiati in questo festival dedicato al cibo

Il miglior giovane professionista sarà decretato tramite il contest #EmergenteSala, che premierà miglior servizio d’Italia. Sarà presente anche Touring Club Italiano in occasione della presentazione dell’edizione 2019 della guida Alberghi & Ristoranti d’Italia. Saranno tante le attività previste nelle tre giornate di lavorazione. Fra queste ci sarà la giornata dedicata alle Migliori Botteghe della Capitale con la premiazione distinta per settore di attività. Per gli amanti della griglia è previsto l’inedito evento collaterale dedicato al mondo del Barbecue.  Le Officine Farneto si trasformeranno in un goloso spettacolo di griglie fumanti.

Da domenica 28 a martedì 30 ottobre saranno presenti gli Chef italiani nel Mondo con l’associazione IT-Chefs che terrà il suo Forum annuale. il miglior chef d’Italia verrà proclamato nella giornata di sabato 27 ottobre con il premio Miglior Emergente Chef d’Italia 2018.  Il giovane chef professionista italiano viene selezionato tra una rosa di candidati selezionati da Luigi Cremona, noto critico enogastronomico e da una team di esperti.

Domenica 28, inizierà con Emergente Chef: Selezione Sud. Sarà quindi la volta dei candidati che si incontreranno per proclamare i due che accederanno alla finalissima. Abbiamo tra questi i tre vincitori di Emergente Chef Puglia che si sono qualificati all’interno della prima edizione dell’evento FoodExp svoltosi dal 18 al 20 giugno a Lecce, nelle sale quattrocentesche di Torre del Parco.

Tema della finalissima di Miglior Emergente Chef sarà il fritto con l’utilizzo dell’olio creato ad hoc

Tema della finalissima di Miglior Emergente Chef, in programma per Lunedì 29, sarà il fritto con l’utilizzo dell’olio creato ad hoc dal nostro sponsor Olitalia. Quindi, un’altra finale, quella di Emergente Pizza Chef con 4 pizzaioli provenienti dalle selezioni Centro Sud. La sfida prevede la preparazione di una pizza fantasia con ingredienti locali.

Gli chef già incontrati lunedì e vincitori delle selezioni Centro, Sud e Nord si sfideranno stavolta con una Mistery Box e alla fine della giornata sarà decretato il vincitore assoluto per il 2018. Nella Finalissima del premio Emergente Sala. Inoltre, dopo le selezioni Nord e del CentroSud i 6 finalisti si incontrano in una doppia prova, teorica e pratica, durante la quale i concorrenti servono a tavola i giurati-clienti scelti tra giornalisti e massimi esperti del settore ristorazione e accoglienza.

                                                                                                                                             Fonte DIRE