Valorizzare i giovani talenti italiani. Questo l’obiettivo della partnership siglata pochi mesi fa tra l’Ateneo Niccolò Cusano ed Elettronica Spa, azienda leader che offre soluzioni innovative, volte a garantire la sicurezza di persone, risorse e informazioni.
Elettronica Spa è attiva nel mercato dell’Aerospace & Defence producendo sistemi di “difesa elettronica”, ovvero prodotti in grado di utilizzare lo spettro elettromagnetico per attività di intelligence a supporto delle forze amiche e alla tutela delle piattaforme (aere, navi o tanks militari) su cui sono installati sistemi elettronici.
Grazie alla collaborazione nata con la Facoltà di Ingegneria Elettronica della Unicusano, Elettronica Spa desidera identificare, valorizzare e promuovere i giovani talenti italiani e il loro potenziale. Studenti universitari di Unicusano che parteciperanno a progetti di ricerca, dottorati, tesi di laurea, stage e tirocini che si svolgeranno presso ELT Roma.
Giovani Talenti Italiani
“Siamo un’azienda di nicchia, ma in Italia non abbiamo competitors.”
Ha raccontato Emanuele Galtieri, direttore HR, IT e Comunicazione di Elettronica Spa all’Agenzia Stampa Dire. Eppure si fa difficoltà a reperire i talenti di valore da inserire nell’organico. Ma quali sono i numeri dell’azienda?
“Annualmente inseriamo tra i 30 ai 40 ingegneri nella nostra struttura. La partnership ha quindi la finalità di individuare talenti. Vorremmo trattenerli e non farli scappare. Noi cerchiamo di scoprire talenti, mentre facciamo scoprire loro il mondo del lavoro, mostriamo le competenze, verifichiamo se sono talenti, restituiamo un feedback all’università.”
La partnership tra l’Ateneo ed Elettronica Spa è dunque unica nel suo genere proprio perchè offre un valore aggiunto fatto dall’incontro tra mondo universitario e mercato del lavoro, tra professionisti altamente qualificati e con estese competenze e i giovani talenti italiani.
Valorizzare e investire sui futuri ingegneri provenienti da Unicusano perchè, spiega ancora Galtieri,
“Unicusano una eccellenza nel suo settore, per come valorizza le competenze informatiche.”
L’individuazione dei talenti tra gli studenti di Ingengneria sarà svolta dai docenti dell’Unicusano durante il loro percorso di studi universitario.