Un’indagine della società YouGov ha rivelato che gli italiani sopra i 18 anni preferiscono un lavoro flessibile. Il sondaggio, commissionato dal colosso della consegna a domicilio Deliveroo, ha preso in esame un campione di oltre 1000 adulti.
La maggior parte degli italiani vuole poter scegliere l’orario di lavoro
L’88% degli intervistati quando inizia una nuova attività ritiene prioritaria la possibilità di scegliere l’orario di lavoro. Ed infatti Deliveroo offre ai propri corrieri la possibilità di scegliere il luogo e l’orario di lavoro. L’azienda da sempre è contraddistinta dalla flessibilità con cui i lavoratori possono gestirsi nell’attività. Emerge che il 39% degli intervistati preferisce la possibilità di scegliere il proprio orario di lavoro, un altro 39% quella di richiedere orari flessibili o lavorare da remoto e il 36% di poter lavorare a tempo pieno per tutta la durata della carriera.
Secondo la maggioranza degli italiani il lavoro ideale consente il giusto equilibrio fra la vita privata e lavoro. Un altro 42% si riterrebbe soddisfatto nel caso riuscisse a coprire i costi quotidiani come affitto, spesa e bollette. Più del 30%, invece, vorrebbe guadagnare abbastanza per coprire i costi delle proprie passioni.
Per quanto riguarda il lavoro svolto durante gli studi, gli intervistati hanno lavorato full-time nel 42% dei casi, part-time nel 17%, occasionalmente nel 15% e con part-time multiplo nell’8%. “Questi risultati dimostrano che Deliveroo e altre piattaforme dell’on-demand economy stanno offrendo alle persone il tipo di lavoro flessibile che vogliono”. Ha commentato Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo Italia. E’ emerso, in linea generale che le persone hanno cambiato i loro parametri in termini di aspettative lavorative e vogliono quindi avere stipendi più alti con la possibilità di gestire le ore lavorative in autonomia. In virtù di questo cambiamento di domanda, il mercato del lavoro deve cambiare la propria offerta.
Fonte DIRE