L’orientamento universitario per la scelta della “facoltà giusta” o semplicemente del percorso da intraprendere dopo gli studi, passa anche dalle fiere e dai vari Saloni dello Studente che si svolgono in tutta Italia.

Un’opportunità da non perdere e in cui L’Università Niccolò Cusano investe da anni. Scopriamo i vantaggi di partecipare alle fiere di orientamento univeristario qui nel nostro articolo.

Fiere Orientamento Universitario 2018: Vantaggi Per Gli Studenti

Partecipare a questi incontri di formazione in esterna è di grande utilità per i ragazzi del 4 e 5 anno delle superiori. Se ti stai chiedendo se ne valga davvero la pena, ecco la nostra lista dei vantaggi inerenti alle fiere orientamento universitario!

  1. Flessibilità: puoi decidere tu come e con chi partecipare! Ad esempio puoi andare in fiera  con la tua classe, insieme ai docenti; oppure da solo, con qualche amico, con i tuoi genitori… E ancora, puoi decidere di partecipare al Salone o Fiera nella tua città o in quelli che si svolgono in altre regioni. Sei tu il pilota del tuo domani!
  2. Gratuità: queste giornate d’orientamento, ed eventi connessi, sono gratuite e aperte a tutti! Generalmente non ci sono biglietti d’ingresso e puoi prendere tutto il materiale informativo di tuo gradimento.
  3. Varietà: all’interno di un solo luogo, hai la possibilità di scoprire molteplici Atenei e la loro offerta didattica. Quindi addio stress per gli appuntamenti da fissarre con i vari uffici d’orientamento universitario o per spostarti da un punto all’altro della città. Qui in un unico padiglione, con cartina alla mano puoi girare e visitare tutti gli stand, prendere brochure, gadget e parlare con i consulenti per ricevere suggerimenti e dritte!

Salone dello Studente 2018: Le Prossime Tappe

Se sei appena entrato nel tuo quinto anno di scuola superiore, non è presto per prendere informazioni sulle università e capire chi vuoi essere e che professione vuoi fare. Il Salone dello Studente, noto appuntamento del panorama della formazione, è una manifestazione dedicata all’orientamento universitario. Manifestazione itinerante che percorre l’Italia da Nord a Sud. Le prossime tappe in programma, a cui parteciperà anche l’Unicusano, sono le seguenti:

  • Salone dello Studente – Torino: il 18 e 19 ottobre presso Palalpitur. 
  • Salone dello Studente – Reggio Calabria: il 25 e 26 ottobre presso Palazzo San Giorgio.
  • Salone dello Studente – Roma: 13, 14, 15 novembre presso Fiera di Roma
  • Salone dello Studente – Catania: 26, 27, 28 novembre presso il Centro Fieristico Le Ciminiere.
  • Salone dello Studente – Bari: 12, 13, 14 dicembre presso Fiera del Levante.

Segna sul calendario l’appuntamento nella tua città e vieni a conoscere l’Università degli Studi Niccolò Cusano e la sua eccellente offerta formativa!

Se sei interessato a capire come scegliere la facoltà adatta a te senza commettere errori, leggi il nostro precedente articolo qui.