Spesso per molti imprenditori o marketing manager improvvisati fare marketing significa semplicemente gestire un sito web e i relativi canali social. Il vero segreto del digital marketing è racchiuso nel suo approccio omnicanale. Ma siamo sicuri che tutti sappiano cosa significa omnicanalità? In primis, dobbiamo far chiarezza tra le diverse tipologie di strategia marketing:

  • singlechannel: strategia di marketing monocanale, tipica delle vendite tradizionali offline (negozio fisico) oppure online quando siamo in presenza solo del punto vendita digitale (e-commerce);
  • multichannel: strategia multicanale in cui il cliente può acquistare  prodotti/servizi attraverso entrambi i canali (negozio fisico ed e-commerce);
  • crosschannel: strategia che coinvolge più canali e modalità; ad esempio l’acquisto online e il ritiro nel punto di vendita di fiducia;
  • omnichannel: strategia in cui il cliente è al centro del processo d’acquisto che si esplica attraverso diversi canali fisici e digitali per fornire un’esperienza integrata su più touch point.

Inoltre il digital marketing rispetto al marketing tradizionale ha il vantaggio della misurabilità di ogni attività pianificata. Vediamo nel dettaglio i 5 pilastri di questa affascinante area.

I 5 pilastri del Digital Marketing

  1. Digital Device: l’uso di diversi strumenti (smartphone, pc, tablet, ecc) per interagire con gli utenti. 
  2. Digital Platform: Facebook, Instagram, Google, Youtube, Twitter e Linkedin; ovvero tutte quelle piattaforme (app comprese) mediante cui si offrono servizi e si raggiungono potenziali utenti.
  3. Digital Media: tutti i canali free o a pagamento per raggiungere i clienti; ad es. mail, advertising, social network, ecc. 
  4. Digital Data: raccolta e analisi dei dati. 
  5. Digital Technology: l’insieme delle tecnologie che agevolano l’interazione e la customer experience tramite siti e app, segmentando l’audience e incrementando i tassi di conversione.

Master Digital Marketing Online

Per diventare un vero esperto del settore, oltre ad aver completato gli studi universitari conseguendo la laurea, è necessario specializzarsi e fare esperienza sul campo (ad es. in una web agency). 

Per quanto riguarda la formazione, l’Università Niccolò Cusano e la web agency Ploomia hanno ideato il Master di I livello in Digital Marketing.

Il Master Digital Marketing ha durata di 1500 ore e si svolge in modalità e-larning grazie alla moderna piattaforma online accessibile h24. Il programma di studi è varigato e denso di argomenti: Seo, Sem, Social network e Influencer, Web Usability, Architettura & Strategy, brand e comunicazione, nozioni per gestire un e-commerce e molto altro. La partnership con una delle web agency più influenti su Roma, rende questo master non solo attrattivo sul mercato ma eccezionale per la concretezza delle nozioni e la professionalità dei docenti, tutti esperti del settore.

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Vantaggi di studiare online

Perchè optare per un master online? La parola d’ordine è flessibilità! Se vuoi conciliare il tuo lavoro con i tuoi studi, questa è un’ottima opportunità per incrementare il tuo bagaglio di conoscenze! Con un master online, infatti, puoi organizzare  la tua giornata e il tuo tempo, pianificare i tuoi obiettivi e raggiungere la meta senza rinunce. 

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***