Spesso per molti imprenditori o marketing manager improvvisati fare marketing significa semplicemente gestire un sito web e i relativi canali social. Il vero segreto del digital marketing è racchiuso nel suo approccio omnicanale. Ma siamo sicuri che tutti sappiano cosa significa omnicanalità? In primis, dobbiamo far chiarezza tra le diverse tipologie di strategia marketing:
- singlechannel: strategia di marketing monocanale, tipica delle vendite tradizionali offline (negozio fisico) oppure online quando siamo in presenza solo del punto vendita digitale (e-commerce);
- multichannel: strategia multicanale in cui il cliente può acquistare prodotti/servizi attraverso entrambi i canali (negozio fisico ed e-commerce);
- crosschannel: strategia che coinvolge più canali e modalità; ad esempio l’acquisto online e il ritiro nel punto di vendita di fiducia;
- omnichannel: strategia in cui il cliente è al centro del processo d’acquisto che si esplica attraverso diversi canali fisici e digitali per fornire un’esperienza integrata su più touch point.
Inoltre il digital marketing rispetto al marketing tradizionale ha il vantaggio della misurabilità di ogni attività pianificata. Vediamo nel dettaglio i 5 pilastri di questa affascinante area.
I 5 pilastri del Digital Marketing
- Digital Device: l’uso di diversi strumenti (smartphone, pc, tablet, ecc) per interagire con gli utenti.
- Digital Platform: Facebook, Instagram, Google, Youtube, Twitter e Linkedin; ovvero tutte quelle piattaforme (app comprese) mediante cui si offrono servizi e si raggiungono potenziali utenti.
- Digital Media: tutti i canali free o a pagamento per raggiungere i clienti; ad es. mail, advertising, social network, ecc.
- Digital Data: raccolta e analisi dei dati.
- Digital Technology: l’insieme delle tecnologie che agevolano l’interazione e la customer experience tramite siti e app, segmentando l’audience e incrementando i tassi di conversione.
Master Digital Marketing Online
Per diventare un vero esperto del settore, oltre ad aver completato gli studi universitari conseguendo la laurea, è necessario specializzarsi e fare esperienza sul campo (ad es. in una web agency).
Per quanto riguarda la formazione, l’Università Niccolò Cusano e la web agency Ploomia hanno ideato il Master di I livello in Digital Marketing.
Il Master Digital Marketing ha durata di 1500 ore e si svolge in modalità e-larning grazie alla moderna piattaforma online accessibile h24. Il programma di studi è varigato e denso di argomenti: Seo, Sem, Social network e Influencer, Web Usability, Architettura & Strategy, brand e comunicazione, nozioni per gestire un e-commerce e molto altro. La partnership con una delle web agency più influenti su Roma, rende questo master non solo attrattivo sul mercato ma eccezionale per la concretezza delle nozioni e la professionalità dei docenti, tutti esperti del settore.
Scopri i dettagli del Master Digital Marketing Online qui oppure compila il form e richiedi informazioni ora!
Vantaggi di studiare online
Perchè optare per un master online? La parola d’ordine è flessibilità! Se vuoi conciliare il tuo lavoro con i tuoi studi, questa è un’ottima opportunità per incrementare il tuo bagaglio di conoscenze! Con un master online, infatti, puoi organizzare la tua giornata e il tuo tempo, pianificare i tuoi obiettivi e raggiungere la meta senza rinunce.
***Articolo a cura di Michela Crisci***