«Se curi una malattia, tu puoi vincere o puoi perdere. Se curi una persona vinci sempre.» PATCH ADAMS
Gli ospedali sono luoghi sempre più impersonali e privi di calore umano. A causare ciò la crescente burocratizzazione e la mancanza di risorse adeguate che indeboliscono il rapporto medico – paziente. A fronte di questi cambiamenti, è forte il bisogno di una nuova “umanizzazione” della medicina che deve passare attraverso percorsi emotivi, relazionali e il management sanitario. Ma chi è e cosa fa il manager sanitario? Scopriamolo insieme!
Manager Sanitario cosa fa?
Il manager sanitario è il Direttore Sanitario di una struttura medica. Egli è responsabile del buon funzionamento dei servizi sanitari, del rispetto delle norme di tutela degli operatori, della privacy e della sua applicazione, ecc. Di conseguenza, capiamo come il management sanitario sia una disciplina giuridico-economica volta a formare amministratori sanitari mediante master e corsi di specializzazione.
Master Management Sanitario Online
L’Unicusano ha attivato il Master in Management Sanitario afferente alla sua facoltà di Economia. Il Master di II livello ha come fine l’acquisizione di conoscenze interdisciplinari per gestire strutture e risorse umane in ambito sanitario.
Tra gli sbocchi lavorativi del Master Management Sanitario Online rientrano i seguenti:
- Esperto nella comunicazione e umanizzazione in ambito sanitario;
- Esperto nella gestione delle risorse umane;
- Esperto dei processi manageriali sanitari;
- Esperto nella progettazione, ristrutturazione e gestione dei processi organizzativi;
- Esperto dei processi di qualità;
- Conoscitore delle problematiche connesse con le norme di sicurezza e della privacy;
- Conoscitore della telecomunicazione e della gestione delle informazioni attraverso sistemi informatici.
Il master ha una durata di 1500 ore ed è svolto in modalità e-learning (formazione a distanza). Per conoscere il piano di studi e tutte le materie consulta il bando qui.
Il titolo rilasciato da Unicusano con il Master Management Sanitario può essere speso sia in ambito pubblico che della sanità provata. Informati ora!