UniCusano, Viviana De Masi: “Vi racconto il mio percorso di successo e pieno di sorprese”. Dalla voglia di smettere alla laurea, al lavoro: “Mi piace la freschezza di questa università”.

Una decisione presa senza troppo pensare, una scelta fatta con poca lucidità e in un momento stressante ed impegnativo. Spesso può capitare, si sostiene l’esame di maturità e lo si vive come uno sforzo unico e definitivo, oltre il quale non si ammette a sé stessi quello che si vuole fare veramente. E la scelta più semplice è sempre la seguente: l’università? Non la faccio, non fa per me, basta studiare.

Viviana De Masi, per una serie di ragioni, aveva deciso che il suo destino non fosse legato ad un percorso universitario, fino ad un incontro, casuale e determinante al tempo stesso. Viviana lo ha raccontato ai microfoni di radio Cusano Campus, l’emittente ufficiale dell’UniCusano:

“L’università non era di certo quello che pensavo di fare, mi ero guardata intorno, è vero, ma senza restare colpita da nessun ateneo e men che meno, da nessun corso di laurea. Poi ho incontrato un ragazzo che studiava all’Università N. Cusano. Non ricordo nemmeno come finimmo a parlare di questo ma mi spinse a informarmi, mi incuriosì”.

Che cosa ti colpì dell’UniCusano?

“A primo impatto mi diede subito l’impressione di non trovarmi di fronte alla solita università, sembrava nuova, giovane, fresca e particolarmente dinamica. Poi notai che si dava importanza a tanti aspetti della vita di uno studente che in altri atenei non erano nemmeno presi in considerazione: la mensa, la navetta, la palestra, le aule studio, tutto era previsto per rendere gradevole e produttivo il percorso accademico. E non mi sbagliavo”.

Su quale facoltà ricadde la tua scelta?

“Scelsi economia e marketing e ancora oggi sono assolutamente soddisfatta della mia scelta. Esattamente dopo 3 anni mi sono laureata alla triennale e grazie ai servizi dell’UniCusano ho potuto intraprendere un percorso di tirocinio presso un’importante agenzia di marketing, la Ploomia, che oggi mi sta proponendo una collaborazione più stabile, retribuita e continuativa. Non credevo fosse questo il mio campo ma mi trovo benissimo, tutto quello che ho studiato ho avuto modo di metterlo in pratica nel mio percorso lavorativo e quello che non sapevo lo sto apprendendo giorno dopo giorno, con entusiasmo e passione. Ovviamente sto continuando a studiare all’UniCusano, non c’ho pensato un secondo, dopo la triennale mi sono iscritta immediatamente alla magistrale. È stato tutto così naturale e coinvolgente che non posso che consigliare a tutti di fare quello che ho fatto io”.