Una 3 giorni di incontri, seminari e workshop dove docenti e dirigenti scolastici si scambiano esperienze e buone pratiche. Scopo degli incontri è il confronto su visioni e prospettive della scuola che cambia, entrando in contatto diretto con istituzioni e associazioni del mondo della scuola.
Alla Città della Scienza torna la Scuola-STEAM, tre giorni di seminari sulla didattica che cambia
Torna dal 10 al 12 ottobre a Città della Scienza la 3 Giorni per la scuola-STEAM 2018. Il principale evento in Italia sulla didattica innovativa nella scuola. Il progetto è promosso dal ministero dell’Istruzione, da Città della Scienza e dall’assessorato all’Istruzione della Regione Campania, in collaborazione con la direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Focus dell’edizione 2018 sono le discipline STEAM-Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. Un approccio multidisciplinare volto a sviluppare negli studenti il pensiero critico per comprendere e gestire i significati e le ricadute dell’innovazione nel quotidiano. Tra le prospettive c’è anche rispondere alle sfide di un mondo sempre più fluido e complesso.
L’edizione 2018 registra un’importante partecipazione delle scuole da tutta Italia. Circa 50 infatti sono i progetti selezionati che saranno illustrati nella sezione ‘La parola alle scuole’. Voce invece direttamente agli studenti nell’area PICNIC dove i ragazzi di 20 istituti sono protagonisti di esperimenti scientifici e di laboratorio. L’evento inaugurale della 3 Giorni per la scuola si terrà mercoledì 10 ottobre alle 10,00 nella Sala Newton.
Ci sarà poi la testimonianza aziendale di Donatella Isaia, direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia e membro del Comitato esecutivo. Isaia illustrerà il programma internazionale della compagnia di telecomunicazioni dedicato alle professioni del futuro nell’era della digital economy. In programma poi il dibattito ‘Scienza, arte, creatività: il modello Italia’ con Diana Bracco, presidente e amministratore delegato del Gruppo Bracco e Marco Balich, designer di emozioni.
Con la inaugurazione della 3 Giorni taglio del nastro anche per la mostra The Beauty of Imaging, promossa dal Gruppo Bracco (a Città della Scienza fino al 6 gennaio 2019), un lungo viaggio nel tempo attraverso la diagnostica per immagini che parte da Democrito e arriva fino al 2020.
Fonte DIRE