Come imparare una nuova lingua? Corsi presso scuole di lingua? Trasferirsi all’estero? Madrelingua o autodidatta? Ciò che conta davvero è la tua determinazione e la tua costanza. Oggi ti suggeriremo alcuni trucchi per imparare lo spagnolo.
Come imparare lo spagnolo? 5 trucchi da autodidatta
La lingua spagnola deriva dal latino e oggi è la lingua ufficiale di ben 21 Paesi; inoltre è parlata da circa 437 milioni di persone nel mondo. Se desideri potenziare le tue conoscenze linguistiche o cimentarti in una nuova avventura formativa per imparare lo spagnolo da autodidatta, ecco i 5 migliori trucchi per il tuo studio.
- Pianifica il tuo apprendimento: crea il tuo planning e dedica ogni giorno almeno 15 minuti all’apprendimento della lingua. Imapara a diversificare le attività di apprendimento alternando la grammatica spagnola con attività ludiche e divertenti (ad es. ascoltare musica spagnolo mentre sei in metro o sul bus di città).
- Usa le app di spagnolo sul tuo smartphone: gratis o ad un prezzo irrisorio, nel tuo app store ne troverai decine e decine (Babel, Wlingua, MosaLingua). Scegli quella più semplice, intuitica e user friendly e scaricala! Fai lo stesso con l’app del dizionario spagnolo, sempre utile da avere a portata di mano (o meglio a portata di click!).
- Guarda film, serie TV o programmi in lingua per imparare lo spagnolo: parti da storie che conosci con l’uso di sottotitoli in spagnolo. Le abilità di lettura si sviluppano molto più velocemente delle capacità di ascolto. Tuttavia, leggendo e ascoltando contemporaneamnete sarà più facile per te migliorare la tua pronuncia.
- Ampliate il vostro vocabolario: settate il cellulare in lingua, provate a leggere news in spagnolo sui temi di vostro interesse, sottolineate e appuntate i termini a voi sconosciuti, tenete un diario in lingua così da esercitarvi con la scrittura e con il pensare direttamente in lingua spagnola.
- Trova un partner o un amico con cui esercitarti: scrivetevi in spagnolo via whatsapp oppure provate a conversare in spagnolo davanti a un buon caffè. In alternativa, esistono molti locali che organizzano aperitivi in lingua a cui potreste pensare di partecipare!
I migliori libri per imparare lo spagnolo
Se sei convinto di volerti lanciare in questa avventura, non perdere tempo e inizia da ora a studiare spagnolo! Ecco i migliori libri per imparare lo spagnolo da autodidatta:
- Come imparare lo spagnolo in 30 giorni: Metodo Veloce e Divertente!: un manuale pratico e self-help, divertente, ricco di aneddoti e consigli utili per imparare lo spagnolo.
- Español da Zero di John Peter Sloan: un libro con annessa guida audio scaricabile gratuitamente dal web per imparare la pronuncia corretta.
- Corso di Grammatica Spagnola: un manuale, edito da Edicusano, da utilizzare nelle classi universitarie o da autodidatta. Permette di approfondire la lingua spagnola grazie ad una selezione di brani letterari. 16 unità didattiche, ognuna avente il proprio “testo di applicazione”, che consente di esercitarsi sulla grammatica spagnola.
Per imparare lo spagnolo, dunque, ricorda che il metodo di studi efficace prevede una pratica costante… Sii determinato nel tuo obiettivo!