La formazione post-laurea in Italia nell’infografica UniCusano.
Quando si ha la necessità di definire il quadro generale di una situazione specifica, non si può non fare affidamento sui numeri, che tratteggiano in maniera oggettiva il perimetro di una tendenza. In questo caso i numeri tornano utili e parlano chiaro, come spesso succede: chi possiede un titolo di laurea ha maggiori possibilità di ambire ad un posto nel mondo del lavoro ma, allo stato attuale dei fatti, a volte può anche non bastare.
La settorializzazione cui stiamo assistendo negli ultimi anni, con le richieste del mercato che mirano sempre più a profili professionali specializzati, spingono i giovani laureati italiani a proseguire gli studi anche oltre il tradizionale percorso accademico e aderiscono con sempre maggiore frequenza a corsi di formazione post laurea. Master, corsi di perfezionamento e di aggiornamento, sono le strade più percorse da coloro che ambiscono a ricoprire posizioni lavorative estremamente specializzate, anche di livello manageriale.
Basti pensare che solo nell’A.A. 2017/18 sono stati attivati in Italia ben 188 master differenti per aree tematiche e percorso formativo. Ad ampliare ulteriormente la possibilità di scelta proposta dalle università tradizionali contribuiscono anche le telematiche come l’Università Niccolò Cusano. Sempre più gratificata dalle scelte degli italiani (+4,3% di iscritti nel 2017), la proposta formativa degli atenei online sembra possa colmare un gap rilevante del mondo dell’alta formazione, offrendo l’occasione di completare la propria formazione anche a chi, per motivi lavorativi o familiari, non potrebbe seguire i tempi delle lezioni e degli esami di un’università tradizionale.
Attorno a questi elementi è stata sviluppata l’ultima infografica di Unicusano, che indaga all’interno di una tematica sempre più attuale, quella della formazione post-laurea, e rastrella i più interessanti e recenti dati del MIUR e di Almalaurea per offrirci un quadro “illustrato” della situazione italiana. Chi sceglie oggi un master? Che vantaggi ottiene nell’inserimento nel mondo del lavoro e a livello retributivo? Quali sono i master più ricercati? Quali i più innovativi? Unicusano prova a rispondere aggregando dati ufficiali e dati interni, offrendo un’interessante panoramica sui numeri che muove la formazione post-laurea in Italia, senza trascurare le novità introdotte dalle università telematiche.
Infografica a cura dell’Università Niccolò Cusano