Cosa studiano gli italiani dopo l’Università? I numeri della formazione post laurea emergono dall’ultimo lavoro di ricerca condotto dall’Università Niccolò Cusano. L’Ateneo ha, infatti, raggruppato i dati in una brillante infografica sul proprio blog.
FORMAZIONE POST LAUREA IN ITALIA
La laurea è un trampolino di lancio per entrare nel mondo lavorativo, tuttavia spesso non è sufficiente come requisito. Chi ambisce a posizioni manageriali o desidera semplicemente approfondire il proprio bagaglio culturale necessita di una fomazione post laurea. Spesso questa offerta formativa è composta da corsi di perfezionamento ed aggiornamento e da Master di I e II livello.
Nell’anno accademico 17/18 in Italia sono stati attivati ben 188 master, diversi per aree tematiche e percorsi formativi, secondo Dati Almalaurea.
Dall’Infografica Unicusano emerge che:
- le donne privilegiano la formazione post laurea più degli uomini (68% donne contro il 32% degli uomini);
- il 34% dei diplomati master ha almeno un genitore laureato;
- 84% dei diplomati master lavora entro un anno con una retribuzione netta media di 1523 euro;
- il 66% svolge uno stage post master e di questi il 14% trova lavoro presso l’azienda in cui ha svolto lo stage.
Ad incrementare le possibilità di scelta nell’offerta formativa post laurea contribuiscono anche le università telematiche, come l’Università Niccolò Cusano.
L’e-learning, o formazione a distanza, è una proposta sempre più premiata dagli italiani (+4,3% di iscritti nel 2017 secondo Alamalaurea); gli atenei online colmano un gap importante del mondo dell’educazione, offrendo la possibilità di perfezionare la propria formazione anche a chi, per motivi lavorativi o familiari, non potrebbe seguire i tempi delle lezioni e degli esami di un’università tradizionale.
MASTER: DATI E NUMERI DEL SETTORE
Chi sceglie oggi un master? Che vantaggi ottiene nell’inserimento nel mondo del lavoro e a livello retributivo? Quali sono i master più ricercati? Quali i più innovativi?
L’Ateneo di Roma ha provato a rispondere aggregando dati di fonti autorevoli e dati interni, offrendo un’interessante panoramica sui numeri che muovono la formazione post-laurea in Italia. Ad esempio, scopriamo che gli over 30 prediligono i master del settore P.A; mentre gli under 30 prediligono master di tematica attuale come quello in Data Science e Psicologia & Lavoro.
Per conoscere tutti i dati di settore ti invitiamo a cliccare sull’immagine sottostante!
Infografica a cura dell’Università Niccolò Cusano