“Supera te stesso e supererai il mondo.” (S. Agostino)
Così parlava S.Agostino. Parafrasando la citazione, il nostro successo dipende dalla nostra abilità di affrontare i nostri limiti, potenziandone gli “asset” o punti di forza. Un’abilità che risiede, quindi, in ognuno di noi.
Per questo non esistono limiti d’età per chi desidera vivere nuove esperienze come l’Erasmus. A dimostrarlo, il racconto di Gianluca Rinaldi, studente Unicusano, che è partito per l’Università di Jaén in Spagna all’età di 40 anni.
“La mia esperienza Erasmus in una parola? FANTASTICA. Sono partito per la Spagna all’età di 40 anni, ero solo e molto preoccupato, ho chiesto un’aspettativa dal lavoro e mi sono avventurato in questa nuova esperienza. Non finirò mai di ringraziare la mia università per avermi dato questa opportunità.” – G. Rinaldi
STORI DI ERASMUS: LEGGI IL RACCONTO COMPLETO DI RINALDI QUI.
Erasmus Limite Età e Requisiti
Erasmus è il progetto dell’Unione Europea che permette agli studenti degli Atenei europei di studiare in altre università per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi.
Specifichiamo subito che, da bando, non esiste alcun limite di età per fare quest’esperienza. E di storie come quella di Gianluca ce ne sono tante sul web. Ma quali sono i requisiti Erasmus? Scopriamo i criteri di selezione:
- essere studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, oppure a corsi di dottorato di ricerca, alle scuole di specializzazione e ai master;
- aver completato il primo anno di studio;
- avere un buon rendimento negli studi e quindi una buona media;
- essere motivati;
- avere buone competenze linguistiche;
- incompatibilità con altre borse di studio.
L’Erasmus+, invece, apre la mobilità per placement anche agli studenti neo-laureati (entro 12 mesi dal conseguimento della laurea). Un’opportunità dunque per tutti coloro che non vogliono porsi limiti, a prescindere dall’età, e che hanno il coraggio di investire tempo ed energie in nuove esperienze formative. Una gioia immensa da condividere perchè…
“Il viaggio perfetto è circolare. La gioia della partenza, la gioia del ritorno.” (Dino Basili)
***Articolo a cura di Michela Crisci***