DSA: eleviamo il loro potenziale, è la giornata di studio che la sezione romana dell’Associazione italiana dislessia (Aid) promuove sabato nell’Aula Magna dell’Università Niccolo’ Cusano in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia. Dalle 9.30 alle 18 l’Unicusano, sponsor e partner nell’iniziativa, ospiterà Jon Hird, professore dell’Università di Oxford, e Luisa Lopez, neurofisiologa dell’Istituto Litta, che approfondiranno la riflessione sulla didattica inclusiva e innovativa rivolta ai docenti della provincia Nel pomeriggio sono previste attività di laboratorio rivolte agli studenti.
La Settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA), è un momento culminante, dal punto di vista dell’informazione, per far conoscere i disturbi specifici di apprendimento (DSA) a tutta la popolazione. La terza edizione, quest’anno, si svolge dall’1 al 7 di ottobre 2018 e ha come filo conduttore la sinergia di due elementi fondamentali nella visione dell’Associazione: il potenziale e la collaborazione.
“La Settimana Nazionale Dislessia (DSA) ci permette di dare un grande contributo all’informazione-formazione. La scorsa edizione, nel 2017, ha coinvolto 83 sezioni che hanno realizzato 330 eventi gratuiti, tra cui 35 laboratori, 42 incontri informativi, 38 incontri formativi, 22 testimonianze, 11 spettacoli teatrali o musical”, spiegano i promotori. In Italia, secondo stime accreditate, vivono due milioni di cittadini dislessici e da vent’anni l’Aid difende i loro diritti. Si e’ battuta per l’approvazione della legge 170 nel mondo della scuola, promuovendo la ricerca scientifica e didattica, facendo formazione agli insegnanti, diffondendo una cultura positiva sulla dislessia in tutti gli ambiti della società civile.
Il programma della giornata: In mattinata, nell’aula magna dell’Ateneo, Jon Hird, docente dell’università di Oxford, parlerà di ‘Come valorizzare i punti di forza degli studenti nello studio delle lingue e della grammatica”; Luisa Lopez affronterà il tema dell’importanza della motivazione nell’apprendimento con una relazione dal titolo ‘Potrei ma non voglio. Come sviluppare un atteggiamento positivo, e Cristina Bassi, docente dell’Istituto tecnico commerciale Bachelet e responsabile dell’inclusione, parlerà de ‘I vantaggi di una didattica inclusiva per l’autostima e la crescita dei ragazzi’.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, si terranno invece le attività di laboratorio rivolte agli studenti della secondaria di primo grado, che hanno lo scopo di far emergere il potenziale dei ragazzi al di la’ delle difficoltà del disturbo che si manifestano soprattutto nell’ambiente scolastico. Ecco i laboratori: – laboratorio di disegno e pittura con Marta Pantaleo, illustratrice del libro interattivo il MagoTre-Pi (Telos edizioni); – laboratorio di scrittura creativa con Lilith Moscon, autrice del libro il Mago Tre-Pi; – laboratorio teatrale con una delle protagoniste dello spettacolo Cronache del bambino anatra, Maria Michela Ariis. – dimostrazione sportiva da parte del gruppo di MMA (arti marziali miste) della palestra Kodokan di Rieti che annovera tra i suoi atleti il campione mondiale 2017-2018 e il vice campione italiano ed europeo, nostro socio della Sezione di Roma. Infatti, come si sa, lo sport e’ una delle esperienze che permette ai ragazzi di esprimere se stessi e rafforzare la propria autostima. Qui e’ possibile registrarsi all’evento: https://roma.aiditalia.org/.
(fonte DIRE)