Aumenti in bolletta: i prezzi del gas e della luce verranno maggiorati del 6,1% e del 7,6%, a partire da oggi. La maxi stangata va ad aggiungersi agli aumenti già in bolletta del trimestre appena concluso. Ne abbiamo parlato a Tutto in famiglia, su Radio Cusano Campus, con Paola Pietrantozzi, segretario generale dell’Adiconsum, delegato all’energia. 

Cause dell’aumento del costo del gas e della luce

“Il prezzo del gas e del carbone sono aumentati del 13 % – ha spiegato Pietrantozzi – a causa delle tensioni esistenti a livello mondiale, collegate alle incertezze del mercato libero, che favoriscono l’aumento del prezzo rispetto alla richiesta dei consumatori.”

A tutto questo va ad aggiungersi “l’aumento dei certificati per la CO2, cioè i documenti che i produttori devono acquistare per compensare l’inquinamento che immettono sul mercato – ha detto Paola Pietrantozzi – assistiamo ad un calo dell’energia elettrica. Il problema non è solo italiano, ma europeo, riguarda tutti quei reattori che producono energia in Francia e che sono stati messi in manutenzione.”

Consumi aggiuntivi in bolletta

“Siamo in balia di un mercato libero che risponde alle regole della domanda e dell’offerta, l’energia è un bene primario ed è necessario trovare correttivi – si è congedata Pietrantozzi – le rinnovabili le paghiamo tra gli oneri di sistema, a cui mi riferivo prima. Il consumatore paga alcuni elementi aggiuntivi, tra cui quello dedicato allo sviluppo del fotovoltaico, è una componente specifica.”

Quanto pagheremo in più sulle prossime bollette?

Aumenti in bolletta: i consumatori vanno tutelati da situazioni simili, per questo il sistema è tutto da rivedere. Le maggiorazioni previste sulle prossime bollette potrebbero “arrivare a 32 euro in più per l’energia elettrica e più di 60 euro per il gas.” 

Circa 100 euro in più a famiglia, che vanno ad aggiungersi alle altre spese fisse già esistenti: possiamo soltanto sperare che retrocedano, e che si torni a risparmiare, prima possibile.

Ascolta qui l’intervista integrale