L’orientamento universitario è uno strumento utilissimo per chi si appresta alla scelta universitaria. Infatti, grazie ad esso lo studente ha la possibilità di orientarsi tra i corsi di laurea di un Ateneo, scoprendone sbocchi professionali, materie di studio e pratiche burocratiche. Ma come sfruttare al meglio il potenziale insito nell’orientamento universitario e scegliere la facoltà giusta per i propri studi? Scopriamolo insieme!
Test Orientamento Universitario
La scelta universitaria dovrebbe essere equilibrata tra piano razionale (sbocchi professionali, spendibilità del corso di studi) e piano emotivo (talenti, aspirazioni, desideri); così da evitare ripensamenti o andare fuori corso. Se sei tra coloro che non hanno idea del corso di studi da intraprendere, ti suggeriamo in primis di fare il test d’orientamento univeristario online. Poche e veloci domande per capire la facoltà giusta in base alle proprie inclinazioni.
Università Orientamento
L’Università Niccolò Cusano ha lanciato il portale orientamentolaurea.it per aiutare nell’ardua scelta i maturandi, gli studenti in corso che desiderano cambiare Ateneo e in generale chiunque si appresti a volersi iscrivere all’università. Il portale è gestito dall’ufficio Orientamento della Unicusano che è a disposizione dei ragazzi per riflettere su attitudini, obiettivi e interessi universitari. Infatti, è possibile prenotare un appuntamento per partecipare all’orientamento universitario online.
Come funziona? Semplicissimo, puoi richiedere una consulenza agli esperti dell’Università compilando un form. Il servizio orientamento universitario online è gratuito e rappresenta un’occasione per avere risposte alle proprie domande e dubbi sulla scelta della facoltà giusta.
Tramite Skype, i consulenti di Unicusano forniranno le informazioni su come scegliere l’Università, il percorso di studi più adatto alle proprie esigenze e attitudini, delucidazioni su esami e sbocchi lavorativi del corso di Laurea di proprio interesse, aspetti burocratici e amministrativi. Per prenotare un appuntamento CLICCA QUI
Se, invece, sei di Roma e vuoi fare una prima esperienza di vita universitaria, puoi scegliere l’opzione orientamento universitario in sede e recarti al Campus Unicusano in via don Carlo Gnocchi, 3.
Infine, per tutti coloro che sono indeci, l’Ateneo ha realizzato anche una guida alla scelta universitaria scaricabile gratuitamente. Scopri ora i consigli per fare una scelta universitaria consapevole e senza ripensamenti!
***Articolo a cura di Michela Crisci***