Campagne social. #ThinkBigger è la campagna di comunicazione che l’Università Niccolò Cusano ha lanciato da qualche settimana. Obiettivo è incoraggiare gli studenti dell’Ateneo (e non solo) a raccontare come portano avanti le loro passioni e il proprio lavoro grazie ad un corso di laurea flessibile, dinamico e soprattutto frequentabile dove e quando si vuole grazie all’e-learning.
La campagna #ThinkBigger è stata lanciata a Settembre 2018 sui canali social dell’Unicusano con un video promo in cui 7 studenti ed ex studenti hanno raccontato cosa vuol dire per loro “pensare in grande”. Scopriamone di più!
#ThinkBigger: come nasce un progetto social?
I social network, negli ultimi anni, sono stati integrati come strumenti nello sviluppo di strategie di comunicazione. Inseriti attivamente all’interno del piano di comunicazione, il loro ROI (composto da brand awareness, engagement, conversioni) è misurabile nel medio-lungo termine. Come nasce un progetto social? 3 sono i passaggi fondamentali delle campagne social che ogni team svolge prima di un lancio:
- definire gli obiettivi e un piano d’azione attraverso un brainstorming
- attuare le decisioni con un piano editoriale definitivo in grado di coinvolgere la community
- valutare e prevedere eventuali criticità in modo da saper affrontare preventivamente il tutto.
Perché usare Instagram e Facebook? Lo abbiamo chiesto a Roberto Monti, Responsabile Marketing della Unicusano.
“I social network, in particolare Instagram e Facebook, sono un ottimo strumento per promuovere l’Università e i suoi valori perché attraverso la pubblicazione di foto e video da parte di utenti e influencer, riescono ad avvicinare il brand al target e a far vivere a quest’ultimo un’esperienza positiva.”
Per saperne di più, invece, sul progetto social #ThinkBigger abbiamo intervistato Sara Marini e Giuliana Aquilani del Dipartimento Ricerca & Sviluppo della Unicusano.
Intervista
Perché avete scelto #ThinkBigger come hashtag?
Giuliana Aquilani: “La scelta dell’hashtag è stata la parte più complicata del progetto. Cercavamo qualcosa che rendesse davvero bene l’idea del superamento dei propri limiti. Personalmente ritengo che il solo ostacolo tra noi e i nostri obiettivi siamo noi stessi. Bisogna pensare più in grande e capire che abbiamo davvero tutte le potenzialità per riuscire a realizzare i nostri sogni.
Sara Marini, ha aggiunto: “#ThinkBigger significa proprio questo: essere flessibili, non farsi spaventare o bloccare dalla paura di non riuscire a conciliare tutto ma andare sempre oltre… Non porsi dei limiti, pensare in grande, con l’ambizione di arrivare sempre più in alto!“
Campagne social: qualche chicca direttamente dal brainstorming pre lancio?
Sara Marini: “Durante il brainstorming c’è stato un “braccio di ferro” tra chi insisteva per usare un #hashtag italiano e chi invece spingeva per l’inglese! Anche la sera, dopo il lavoro, il pensiero fisso restava su questo benedetto hashtag… “
Per Giuliana Aquilani la parte più esilarante ed emozionante è stata invece la giornata di riprese. “I 7 protagonisti del video si sono raccontati in modo davvero sincero. La loro motivazione e ambizione così palpabili sono stati di grande ispirazione! Il momento più esilarante è stato durante le riprese al Bar quando non riuscivamo ad impedire alle persone di avvicinarsi al bancone e ordinare un caffè proprio mentre stavamo girando.”
Quante interazioni ci sono già state sui canali social di unicusano?
Sara Marini: “Sul canale Facebook Unicusano, il video promo ha superato le 5964 visualizzazioni nella prima settimana“.
Giuliana Aquilani ha aggiunto: “Gli studenti Unicusano sono molto social quindi hanno accolto questa iniziativa alla grande! La voce sta cominciando a diffondersi ma soprattutto l’hashtag #ThinkBigger sta diventando una consuetudine nelle didascalie delle loro foto. Sulla pagina Instagram Unicusano tra i contenuti in evidenza potete trovare la raccolta dei post che sono stati condivisi. Il video è stato visualizzato su instagram 3017 volte in 3 giorni.”
Qual è il vostro #ThinkBigger come Ateneo? E come ufficio?
Sara Marini:“Penso che il concetto di #ThinkBigger legato ad Unicusano come Ateneo sia racchiuso nella crescita continua dell’Università, che ogni anno si arricchisce di progetti nuovi, obiettivi da raggiungere, fette di mercato ulteriori da conquistare sia in Italia che all’estero. Si pensa in grande perché si punta sempre ad ottimizzare il proprio lavoro per cercare di arrivare al massimo, di aggiungere un tassello in più rispetto a quanto fatto l’anno precedente! A livello pratico, questo è visibile anche dalla costruzione della nuova sede che a breve sarà operativa e che punta proprio ad offrire un servizio ancora più di eccellenza agli studenti. Non solo, in ambito internazionale il progetto che si sta portando avanti in UK con la costituzione di un’Università di diritto inglese che possa dire la sua alla pari dei grandi Atenei britannici, dimostra la volontà di Unicusano di allargare sempre di più i suoi orizzonti e di pensare in grande! Il nostro #ThinkBigger come ufficio si può racchiudere nella molteplicità di attività, anche molto diverse tra loro, che vengono seguite da ognuno di noi e dal team in generale. Pensiamo in grande perché nonostante le giornate siano sempre piene, con ritmi spesso frenetici e risultati ambiziosi da raggiungere, escluse alcune attività che sono a regime da tempo, ragioniamo sempre su progetti nuovi da implementare e strategie nuove da adottare per migliorare l’output dell’ufficio.“
Giuliana Aquilani ha aggiunto come il progetto social sia di per sè già un pensare più grande: “vogliamo davvero che il nostro messaggio sia di sostegno, che possa dare la carica e la motivazione a tutte le persone che vedono la laurea come un obiettivo impossibile e che credono sia inconciliabile con la vita che è sempre più frenetica.”
Campagne Social: come partecipare al progetto #ThinkBigger?
Tutti possono aderire all’iniziativa e postare sui propri canali social una foto o un breve video in cui raccontano la loro grande passione e spiegando con un breve testo come conciliano la vita da studente con il tempo libero, con la vita privata o con quella lavorativa. Importante: se vuoi partecipare, ricorda di inserire gli hashtag #ThinkBigger #Unicusano e di taggare 3 amici per chidere loro come riescono a conciliare le proprie passioni con lo studio!
GUARDA QUI LA NUOVA CAMPAGNA SOCIAL DI UNICUSANO E #THINKBIGGER !
***Articolo a cura di Michela Crisci***