Il settore del Risk Management Banca, nel mercato del lavoro, è in forte crescita. La crescente richiesta di professionisti in tale ambito è dovuta anche agli scenari economici instabili.
In questo contesto instabile per le aziende è diventato ancor più fondamentale prevedere, analizzare e saper affrontare i rischi connessi al mercato e all’impresa.
Esistono diverse figure professionali nel settore del Risk Management Banca, ad esempio:
- Operational Risk Manager: è colui che ha il compito di analizzare e gestire i rischi connessi a inidoneità o problemi dovuti a fattori interni ed esterni alla società.
- Credit Risk Analyst: è colui che si occupa dei i rischi connessi al finanziamento e al credito, soprattutto delle probabilità di insolvenza di un debitore.
- Market Risk Analyst: ha il compito di valutare i rischi connessi alla gestione di un portafoglio azionistico o alle transazioni finanziarie.
Un settore dinamico che affascina tanti giovani. E proprio per la domanda elevata di talenti esperti della gestione dei rischi nel settore bancario, l’Università Niccolò Cusano ha inserito nella sua offerta formativa il Master in Banking e Risk Management.
Master Risk Management Banca
Per diventare Risk Manager è necessario avere una specializzazione conseguendo una laurea e un Master in Banking and Risk Management. Come si legge sul sito dell’Ateneo, l’obiettivo del Master Risk Management è:
formare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze richieste dal mercato del credito nazionale e internazionale con strumenti pratici della finanza e in grado di rispondere pienamente alle attuali trasformazioni in atto nel settore bancario/finanziario, specie quelle riguardanti la recente crisi finanziaria e le continue modifiche apportate al quadro normativo di riferimento.
Il Master è rivolto a laureati delle discipline economico-giuridiche e ai professionisti del settore che necessitano di aggiornarsi. Per conoscere il programma, la durata o per parlare con un consulente della Unicusano, puoi compilare il form e ricevere una consulenza gratuita dai consulenti dell’Ateneo.
Risk Manager: formazione, competenze e carriera
Il Risk manager è colui che previene e gestisce ogni tipo di rischio, le cui ripercussioni potrebbero ricadere sui bilanci aziendali. Per questo deve conoscere bene ogni reparto aziendale e avere competenze trasversali. L’iter della sua attività è dato sostanzialmente dall’identificazione, valutazione e misurazione dei rischi.
La sua formazione accademica vuole che egli sia generalmente laureato in discipline economico-finanziarie oppure in ingegneria gestionale. Segue generalmente il conseguimento di un Master in Risk Management.
Dati alla mano:
– il 6% delle aziende italiane ha già un Risk Manager nel proprio team;
– la retribuzione parte dai 25-30.000 euro lordi annui, fino ad arrivare a cifre molto superiori;
– a livello dirigenziale, il 20-30% dei Risk Manager sono donne mentre nelle squadre di gestione del rischio, lo staff femminile rappresenta il 70-80% del reparto.
***Articolo a cura di Michela Crisci***