Tra pochi mesi, si apriranno i giorni per l’esame di avvocatura. Le prove scritte dell’esame avvocato 2018 sono molto difficili da superare. Per avere più possibilità di essere ammessi all’orale ti offriamo alcuni piccoli suggerimenti.
Esame Avvocato 2018: come prepararsi al concorso?
- Non studiare solo l’ultimo mese: l’errore di molti candidati è quello di ridursi all’ultimo mese per una full immersion di studio. La preparazione all’esame avvocato 2018 dovrebbe in realtà iniziare almeno 6 mesi prima. È importante anche studiare sui testi giusti, come ad esempio sui codici commentati o sui manuali di Studi Giuridici. Ti suggeriamo di visitare il sito web della casa editrice dell’Unicusano, per orientarti tra i tanti manuali redatti da Stu.g.e.s. (Scuola degli Studi Giuridici, Economici e Sociali).
- Iscriviti a un corso di preparazione all’esame di stato: i corsi di preparazione all’esame da avvocato possono essere utili per migliorare la tua preparazione e per imparare a fare pratica attraverso ragionamenti logici e giuridici.
- Resta aggiornato sulle ultime sentenze ed eserciti nella redazione di pareri: dovresti infatti leggere per intero ogni sentenza così da approfondire il percorso argomentativo per cui si è arrivati ad una data soluzione; ed esercitarti con lo scritto.
A questi tre consigli per la preparazione all’esame avvocato 2018, ne potremmo aggiungere uno generale e sempre utile: mantenere uno stile di vita equilibrato. Ovvero, evita di fare le ore piccole, mangia cibi salutari, dedica del tempo allo sport e allo svago per non arrivare esausto al giorno della prova scritta.
Potrebbe essere interessante anche leggere “Come Studiare un Manuale di Filosofia del Diritto” con il metodo SQ4R. Nel nostro precedente articolo, infatti, abbiamo spiegato come memorizzare al meglio i concetti e adottare una tecnica di studio efficace!
Manuale Procedura Penale
Per il concorso esame avvocato 2018, noi ti consigliamo il Manuale di Procedura Penale, edito da Edicusano, strumento indispensabile che consente l’apprendimento di un metodo di studio che garantisca capacità critica e analitica.
Il libro si compone di 8 parti:
- nella prima sono trattati i profili generali del procedimento penale
- nella seconda si procede all’analisi del I e II codice di procedura penale
- la terza parte è dedicata ai procedimenti cautelari e alle prove
- nella quarta e quinta parte del libro vengono esaminati i libri V, VI, VII del codice
- le ultime sezioni si focalizzano sull’esecuzione penale e i rapporti giurisdizionali con le autorità straniere.